Non è una sorpresa come quella di settimana scorsa nel Super-G, ma fa ugualmente clamore. È storico l’oro, nella notte italiana, della ceca Ester Ledecka nella finale dello Slalom Gigante Parallelo dello snowboard.
Ledecka è la terza a vincere due titoli in due sport diversi nella stessa Olimpiade (i precedenti risalgono a 80 anni fa), ma è la prima a farlo con Snowboard e Sci Alpino. Battuta in finale la tedesca Joerg, col bronzo che prende pure la via della Germania, finendo al collo di Ramona Hofmeister.
Primo oro finlandese in questi Giochi nella gara più lunga dell’Olimpiade, la 50km di fondo: il titolo va a Iivo Niskanen, che precede i russi Bolshunov e Larkov, capace di rimontare negli ultimi km il kazakistan Poltoranin. Il migliore degli italiani è Giandomenico Salvatori, 16° a 5’ dall’oro (e 3’ dal bronzo), in top 20 c’é anche Maicol Rastelli (19°). Sfuma un buon piazzamento per De Fabiani, a lungo a ridosso dei primi 10 ma crollato negli ultimi 10km, arrivando 22° dietro l’altro azzurro Noeckler.
Sfumano medaglie italiane anche nello slalom gigante parallelo maschile di snowboard: Roland Fischnaller esce ai quarti con lo svizzero Galmarini, che poi vincerà l’oro, al fotofinish, e anche Edwin Coratti viene battuto sul filo di lana ai quarti dal francese Dufour (poi 4° dietro il coreano Lee e lo sloveno Kosir).
Si ferma invece ai quarti l’Italia nel team event di sci, competizione inedita a livello olimpico che ha chiuso il programma di categoria. Gli azzurri, dopo aver eliminato la Repubblica Ceca agli ottavi per 3-1, escono ai quarti contro la Francia con lo stesso punteggio. Francesi che poi finiranno quarti, con l’oro che va alla Svizzera sull’Austria, bronzo Norvegia.
SPORTAL.IT