Virgilio Sport

Michela Moioli trionfa a Cortina nell'ultima gara prima di Pechino

La 26enne fuoriclasse bergamasca di Alzano Lombardo si avvicina nel miglior modo possibile ai Giochi olimpici in cui il 9 febbraio dovrà difendere il suo titolo nello snowboard cross ed è stata anche designata come portabandiera nella cerimonia di apertura al posto di Sofia Goggia.

Pubblicato:

Michela Moioli trionfa a Cortina nell'ultima gara prima di Pechino Fonte: Getty Images

Michela Moioli torna al successo nella Coppa del Mondo di snowboardcross femminile e lo fa sulle nevi di casa a Cortina d’Ampezzo. La campionessa olimpica in carica della specialità, nonché designata portabandiera ai Giochi di Pechino 2022 al posto di Sofia Goggia, che non potrà essere presente a causa della riabilitazione al ginocchio, ha conquistato la seconda vittoria stagionale individuale e la diciassettesima in carriera al termine di una tesissima big final a quattro disputata sotto le luci dei riflettori, nella quale ha preceduto al fotofinish la francese Chloe Trespeuch seconda, la britannica campionessa del mondo in carica Charlotte Bankes e l’austriaca Pia Zerkhold.

“E’ bellissimo vincere davanti a tutto questo pubblico in casa, davanti alla mia famiglia e ai miei amici – ha detto la 26enne fuoriclasse bergamasca di Alzano Lombardo -, il miglior modo per partire prima delle Olimpiadi di Pechino: forza azzurri!”. Fuori nei quarti di finale Sofia Belingheri, dodicesima nell’ordine d’arrivo. Francesca Gallina ha chiuso in ventesima posizione, seguita da Caterina Carpano ventunesima, le ultime due erano state eliminate nelle qualificazioni. Nella classifica di Coppa a due gare dal termine comanda sempre Bankes con 79 punti di vantaggio su Trespeuch e 93 su Michela.

Nella corrispettiva gara maschile ad imporsi è stato il tedesco Martin Noerl, davanti all’austriaco di madre italiana Alessandro Haemmerle, all’australiano Cameron Bolton e all’azzurro Lorenzo Sommariva. Ottavo posto dopo la small final per il rientrante Omar Visintin. Fuori nei quarti di finale Filippo Ferrari (undicesimo) così come Tommaso Leoni (quattordicesimo) e negli ottavi Michele Godino (ventiduesimo). Trentaduesimo Matteo Menconi, quarantunesimo Niccolò Colturi e cinquantaduesimo Luca Abbati.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...