L’Italia allenata da Fefè De Giorgi riesce a raggiungere i quarti di finale del Mondiale grazie al successo per 3-1 su Cuba. Cuore, orgoglio, determinazione e anche qualche errore avversario permettono agli azzurri di superare un ostacolo difficile ma non insormontabile. 25-21; 21-25; 26-24; 25-18 i parziali dell’incontro.
L’Italia aspetta ora ai quarti la vincente della sfida tra Francia o Giappone, ma si dovrà aspettare fino a lunedì sera per conoscere il nome esatto dell’avversario. Squadra incostante e altalenante, Cuba commette una serie infinita di errori non sfruttati dall’Italia, che avrebbe potuto chiudere la questione anche molto prima.
MVP per gli azzurri è senza dubbio Simone Anzani, che entra nel momento più delicato del match e aiuta a gestire sui 9 metri, sfruttando un’intelligenza tattica decisamente fuori dal comune.
Questa l’Italia di questa sera: Pinali n.e., Recine n.e., Michieletto 9, Giannelli 3, Balaso (L), Sbertoli, Bottolo n.e., Galassi 3, Lavia 11, Romanò 14, Anzani 5, Russo 8, Scanferla (L) n.e., Mosca n.e. All. De Giorgi.