Gregorio Paltrinieri è instancabile. Dopo aver gareggiato negli 800 metri stile libero ottenendo un deludente quarto posto, il campione di Carpi si è riscattato vincendo l’oro nei 1500 ai Mondiali di Budapest. In giornata, invece, l’azzurro ha gareggiato nelle acque libere insieme ai compagni Acerenza, Taddeucci e Gabbrielleschi.
Alla fine è arrivata una bellissima medaglia di bronzo per l’Italia nella staffetta mista 4×1500, battuta dalla Germania vincitrice e dall’Ungheria. Decisiva l’ultima frazione, in cui Paltrinieri ha rimontato lo svantaggio regalando ai compagni il podio.
Una bellissima volata, combattuta fino agli ultimi centimetri. Dopo il traguardo, la giuria ha aspettato a rivelare la classifica definitiva per ccapire chi fosse arrivato secondo dietro la Germania. L’Italia ha così accarezzato anche l’idea della medaglia d’argento, alla fine è arrivato il gradino più basso del podio ma è comunque un ottimo risultato, con Paltrinieri che si dimostra ancora una volta un nuotatore totale.