Virgilio Sport

Mondiali, sì alla droga allo stadio

Naturalmente, però, serviranno determinate condizioni per il suo utilizzo.

26-04-2018 18:20

Mondiali, sì alla droga allo stadio Fonte: 123RF

Sarà consentito consumare droga (in tribuna, sia chiaro) durante le partite del campionato del mondo di calcio? E’ la domanda, apparentemente retorica, che si è posto il quotidiano sportivo francese L’Equipe. E la risposta, invece, è spiazzante. Sì, sarà possibile. Naturalmente a determinate condizioni.

La Russia fa parte dell’Unione economica eurasiatica, la cui legislazione consente ai viaggiatori che entrano nel Paese di importare “stupefacenti, droghe allucinogene e altre sostanze (come la marijuana, la cocaina o l’eroina)” in quantità limitata, soltanto su prescrizione medica (ed esibendo un certificato tradotto in russo).

Questa regola, a quanto si apprende, sta creando grande preoccupazione per il Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo. E’ stato reso noto che il personale di sicurezza effettuerà una serie di controlli all’ingresso degli stadi che ospiteranno gli incontri del torneo per assicurarsi che non siano introdotte sugli spalti sostanze illecite, a eccezione, naturalmente, di quelle prescritte da un medico.

Secondo le leggi della Federazione Russa è richiesta la registrazione doganale per portare con sé fino a sette tipi di stupefacenti e psicofarmaci. Tuttavia, sono necessari ulteriori documenti di prescrizione per trasportare più tipologie di farmaci diversi. Inoltre, i viaggiatori in Russia devono compilare un modulo di dichiarazione doganale, a firma del passeggero, riguardo i farmaci specifici che stanno introducendo nel Paese.

L’Unione economica eurasiatica (EAEU), che ha sede a Mosca, è un blocco economico congiunto di Paesi che un tempo facevano parte dell’Unione Sovietica tra cui si possono citare la Bielorussia, il Kazakistan e, naturalmente, la Russia stessa.

La partita inaugurale del Mondiale si terrà a Mosca giovedì 14 giugno alle 17.00 fra la Nazionale ospitante, la Russia, e l’Arabia Saudita.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...