Approfittando dei problemi fisici e degli infortuni che negli ultimi due anni hanno rallentato sia Federer che Nadal, Nole Djokovic ha ridotto il gap con i due fuoriclasse in termini di Slam vinti fino a pareggiare il conto a quota 20.
Ora, in virtù delle poco incoraggianti situazioni fisiche dello spagnolo e dello svizzero, il serbo è nettamente l’indiziato numero uno per arrivare a 21 e staccare definitivamente il duo elvetico-iberico.
Tra i più convinti di ciò vi è proprio il nativo di Manacor, consapevole che lo stato di salute suo e di Federer difficilmente potrà permettergli di ostacolare la marcia del classe 1987 di Belgrado.
“Non prendiamoci in giro, Djokovic è sicuramente il favorito per diventare il giocatore con più Slam vinti nel tennis maschile” ha affermato Nadal al programma televisivo “Vamos”.
“Federer è in un certo tipo di condizioni, io in un altro. Djokovic, invece, sta giocando, e sta giocando bene, è in un gran momento. Questa è la realtà delle cose e non può essere ignorata: certo, nessuno può sapere cosa succederà fra nove mesi, ma al momento lui è il favorito”.
Oltre a dare questo parere, Nadal si è poi soffermato sull’incedere dei giocatori più giovani i quali, secondo il maiorchino, per i risultati conseguiti di recente non vanno più considerati come il futuro ma come il presente del tennis.
“Ormai dobbiamo dire che Medvedev, Zverev o Tsitsipas sono il presente del tennis, sono la ‘current generation’, non dobbiamo trattarli in eterno come se fossero soltanto il futuro del tennis” ha ammesso con grande lucidità lo spagnolo.