Un nuovo campionato europeo accoglie Yuto Nagatomo. Il terzino ed esterno giapponese è infatti il nuovo acquisto del Marsiglia per il torneo di Ligue 1 già iniziato due settimane fa: per l’ex giocatore dell’Inter contratto annuale fino all’estate del 2021.
34enne il prossimo dodici settembre, Nagatomo si era svincolato dal Galatasaray dopo due anni e mezzo in cui è divenuto pedina importante per il club di Istanbul nel campionato turco, ma anche in Europa e Champions League. Competizione, quest’ultima, che giocherà con il Marsiglia, partendo dai preliminari.
Per Nagatomo l’approdo in Ligue 1 rappresenta l’accesso al suo terzo torneo del Vecchio Continente, dopo aver giocato per il Cesena e l’Inter in Serie A e lo stesso Galatasary in Turchia. Nel 2010 l’arrivo in Italia, dopo essere stato acquistato dall’Fc Tokyo.
Secondo giocatore più presente nella storia della Nazionale giapponese dietro Endo, Nagatomo è riuscito a partecipare alle ultime tre edizioni del torneo mondiale con la rappresentativa nipponica, deciso ad abbattere i record ed esserci anche nella competizione qatariota del 2022.
Per ora a Marsiglia resterà solamente fino al 2021, con l’intenzione di prolungare la sua era europea quanto più possibile: in Francia contenderà il posto sulla fascia sinistra ad Amavi, per ora titolare nella prima gara di campionato vinta di misura contro il Brest, e Rocchia.
Nagatomo però può essere utilizzato anche come terzino (ed esterno) destro, ragion per cui potrà con la sua esperienza, essere un’arma in più a disposizione di André Villas-Boas sia in Ligue 1 che in territorio europeo. Raggiunge l’amico e compagno di Nazionale nipponica, Hiroki Sakai, al Marsiglia dal 2016.