Dopo l’oro di Thomas Ceccon arriva un altro favoloso titolo dall’Italnuoto ai Mondiali di Budapest in corso alla Duna Arena.
Si laurea campionessa del Mondo, Benedetta Pilato stella del nuoto azzurro che però sui 100 rana ha sempre fatto fatica. Questa volta, in vasca lunga, arriva l’oro con una rimonta incredibile.
La pugliese, quarta ai 50 metri rimonta, vince e si piazza davanti alla Meilutyte e alla tedesca Elendt, grazie al tempo di 1’05″93. Proprio in questa piscina l’azzurra ha anche realizzato il record del Mondo, ma sui 50 rana sua distanza prediletta.
Queste le dichiarazioni di Benedetta Pilato al termine della finale: “Era la mia prima finale mondiale nei 100 rana e già ero contenta di averla raggiunta. Aver vinto è davvero sorprendente”.
“Prima della gara piangevo di gioia per Ceccon che mi ha fatto rivivere le sensazioni provate quando ho stabilito il record mondiale e adesso eccomi qua con l’oro al collo – ha detto ancora la 17enne tarantina -. Sono stracontenta e soddisfatta del mio lavoro e del mio percorso. Sto crescendo anche se resto sempre la più piccola della squadra, quindi me la godo. Siamo una nazionale fortissima. Siamo uniti, vinciamo, sembra venire tutto facile”.