Dopo aver eletto a presidente la prima donna e africana della sua storia, il CIO ha annunciato una serie di importanti novità per le Olimpiadi che verranno introdotte a partire dalla prossima edizione di Los Angeles 2028. Una vera e propria rivoluzione all’insegna della parità di genere, volta ad aumentare la presenza delle donne ai Giochi Olimpici, con alcuni importanti cambiamenti in molti sport come calcio e atletica, che dall’edizione statunitense si arricchirà con la staffetta mista.
- La rivoluzione del CIO all’insegna della parità di genere
- Aumentano le medaglie e nasce la staffetta mista
- Le novità presenti a Los Angeles
La rivoluzione del CIO all’insegna della parità di genere
È una vera è propria rivoluzione quella attuata dal CIO, che ha da poco eletto la sua prima presidente donna e africana, per la prossima edizione dei Giochi Olimpici che si terrà nel 2028 a Los Angeles. Una rivoluzione all’insegna della parità di genere, visto che per la prima volta nella storia della più importante competizione sportiva al mondo tutti gli sport di squadra – a eccezione del calcio – avranno un numero di team partecipanti pari a livello maschile e femminile.
Il calcio rimarrà infatti l’unico sport di squadra “sbilanciato”, anche se in maniera opposta rispetto al passato, visto che le nazionali presenti per il torneo maschile passeranno da 16 a 12 e invece in quello femminile aumenteranno da 12 a 16. In totale saranno dunque presenti 5333 atlete e 5167 atleti.
Aumentano le medaglie e nasce la staffetta mista
Alle prossime olimpiadi ci saranno anche più eventi e non solo per l’introduzione, nota già da tempo, di nuove discipline come baseball/softball, cricket, flag football, lacrosse e squash, ma anche perché verranno ad esempio introdotte una nuova categoria di peso nel pugilato, introdotti nuovi eventi misti – nei quali spicca la staffetta mista, dove l’Italia proverà certamente a dire la sua sperando di dare seguito a quanto fatto in questi anni – e la nascita di nuovi eventi, come le gare da 50 metri nel nuoto integrate anche nel dorso, nella farfalla e nella rana. In totale dunque le medaglie d’oro che verranno assegnate passeranno dalle 329 di Parigi 2024 alle 351 di Los Angeles 2028.
Le novità presenti a Los Angeles
Qui trovate elencate tutte le novità introdotte dal CIO per i Giochi Olimpici a partire da Los Angeles 2028:
- Calcio: invertito il numero di nazionali partecipanti a livello maschile (che passerà da 16 a 12 formazioni) e femminile (che contrariamente passerà da 12 a 16).
- Pugilato: per le donne verrà introdotta nuova categoria di peso, così da diventare sette, come quelle per gli uomini.
- Pallanuoto: Il torneo femminile avrà lo stesso numero di federazioni partecipanti rispetto a quello maschile, ovvero 12.
- Nuoto: aggiunta la distanza dei 50 metri anche nel dorso, nella farfalla e nella rana sia a livello maschile che femminile.
- Tiro con l’arco: introdotto un nuovo tipo di arco (compound) nel programma, che prevederà anche l’evento a squadre miste.
- Canottaggio: singolo femminile e singolo maschile (CW1x e CM1x) e due di coppia misto (CX2x) entreranno nel programma olimpico del coastal beach sprint.
- Arrampicata sportiva: le specialità Boulder e Lead saranno divise quattro diversi eventi.
- Basket 3X3: aumentato il numero di nazionali sia nel torneo femminile che in quello maschile da 8 a 12.
- Eventi misti: verranno aggiunti eventi misti in alcuni sport, atletica, canottaggio, ginnastica artistica, golf, tennistavolo e tiro con l’arco.