Le prove di triathlon si terranno tra il 26 e il 31 luglio 2021 all’Odaiba Marine Park di Tokyo. Nelle prove individuali, maschile e femminile, sono previsti 1500 metri di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa. Si gareggia tutti insieme. La novità è l’introduzione della prova a squadre mista: ogni Paese schiererà due uomini e due donne e ciascuno di loro sarà impegnato in 300 metri di nuoto, 8 km di bici e 2 km di corsa.
Azzurri in gara nel triathlon
L’Italia porta a Tokyo 5 triatleti:Gianluca Pozzatti; Delian Stateff; Alice Betto; Angelica Olmo; Verena Steinhauser
Cos’è il triathlon
Il triathlon è una disciplina composita in cui l’atleta deve svolgere tre specialità completamente diverse l’una dall’altra:
- nuoto: 1500 m
- ciclismo: 40 km
- corsa: 10 km
Il triathlon ai Giochi di Tokyo
Il triathlon si è sviluppato negli Stati Uniti negli anni ’70 ed è entrato a far parte del programma olimpico ai Giochi di Sydney 2000, quando più di mezzo milione di spettatori si sono allineati per le strade della città per tifare gli atleti.
Differenza tra triathlon e ironman
Ironman è la definizione usata per indicare una delle distanze standard del triathlon, sport caratterizzato dall’insieme di tre discipline, nuoto, ciclismo e corsa.
L’Ironman si compone di 3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa (cioè la distanza della maratona). La distanza è ben più lunga del triathlon olimpico, che misura invece 1500 m di nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa.
