,,
Virgilio Sport SPORT

Triathlon

Caratteristiche, regole e tutti i risultati del triathlon a Tokyo 2020. Le medaglie di tutte le specialità femminili, maschili e miste

Triathlon Fonte: IPA

CALENDARIO GARE DI TRIATHLON

Le prove di triathlon si terranno tra il 26 e il 31 luglio 2021 all’Odaiba Marine Park di Tokyo. Nelle prove individuali, maschile e femminile, sono previsti 1500 metri di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa. Si gareggia tutti insieme. La novità è l’introduzione della prova a squadre mista: ogni Paese schiererà due uomini e due donne e ciascuno di loro sarà impegnato in 300 metri di nuoto, 8 km di bici e 2 km di corsa.

Azzurri in gara nel triathlon

L’Italia porta a Tokyo 5 triatleti:Gianluca Pozzatti; Delian Stateff; Alice Betto; Angelica Olmo; Verena Steinhauser

Cos’è il triathlon

Il triathlon è una disciplina composita in cui l’atleta deve svolgere tre specialità completamente diverse l’una dall’altra:

  • nuoto: 1500 m
  • ciclismo: 40 km
  • corsa: 10 km

Il triathlon ai Giochi di Tokyo

Il triathlon si è sviluppato negli Stati Uniti negli anni ’70 ed è entrato a far parte del programma olimpico ai Giochi di Sydney 2000, quando più di mezzo milione di spettatori si sono allineati per le strade della città per tifare gli atleti.

Differenza tra triathlon e ironman

Ironman è la definizione usata per indicare una delle distanze standard del triathlon, sport caratterizzato dall’insieme di tre discipline, nuoto, ciclismo e corsa.

L’Ironman si compone di 3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa (cioè la distanza della maratona). La distanza è ben più lunga del triathlon olimpico, che misura invece 1500 m di nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa.

LEGGI ALTRO

FAQ

Quali sono le distanze del triathlon?

Le gare di triathlon prevedono, sia per la competizione maschile, che per quella femminile, 1,5 km a nuoto, 40km in bicicletta e 10km di corsa.

Il triathlon è individuale o di squadra?

La disciplina olimpica prevede competizioni individuali, maschili e femminili, e una competizione di squadra mista, composta da due uomini e due donne.

Cos'è l'area di cambio?

L'area di cambio è uno spazio dedicato a ciascun atleta, dove trova il materiale per affrontare la prova successiva.

C'è differenza tra triathlon e ironman?

Sì, Ironman è una disciplina con le stesse specialità del triathlon ma con distanze ancora maggiori: 3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa

L'Italia partecipa alle gare di Triathlon?

Sì e con ben 5 concorrenti: Gianluca Pozzatti; Delian Stateff; Alice Betto; Angelica Olmo; Verena Steinhauser

Medaglie assegnate Olimpiadi Tokyo 2020

Maschile
Femminile
Misto
Individuale maschile
Kristian Blummenfelt
Alex Yee
Hayden Wilde
Individuale femminile
Flora Duffy
Georgia Taylor-Brown
Katie Zaferes
Staffetta mista
Gran Bretagna
USA
Francia

OLIMPIADI TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...