Solo qualche giorno fa, il campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs ha fatto una promessa: “Provo partenze ad hoc, ogni tanto faccio qualche gara ma tendo a perdere l’assetto, devo ancora trovare il feeling giusto con i 200m; è una disciplina inconsueta ma a Savona punterò a una prestazione importante. La stagione si presenta lunga e piena di obiettivi: la sbranerò”.
C’è però un rivale che ha voglia di sbranare Jacobs a sua volta. Si tratta del keniano Ferdinand Omanyala, che insieme a allo statunitense Fred Kerley (argento a Tokyo) saranno sicuramente i principali contendenti per il primo posto a Nairobi nei 100 metri.
In un’intervista rilasciata a The Nation Africa, Omanyala ha mandato un messaggio chiaro a Jacobs: “Do il benvenuto in Kenya al Cammpione Olimpico. La sua presenza mi provoca un po’ di pelle d’oca. Lo accolgo con tutto il cuore, ma non mi batterà a casa mia: non lo pemetterò. Che venga a vedere i nostri bellissimi Big Five al National Park, ma non mi batterà“. L’invito al Campione Olimpico è quello di andare ad ammirare i cinque grandi animali della savana africana: l’elefante, il leone, il bufalo, il rinoceronte e il leopardo.
Omanyala è il detentore del record africano dei 100 metri piani col tempo di 9″77, rendendolo l’8º uomo più veloce di tutti i tempi. Sarà sicuramente una grande sfida con Jacobs che di certo non si tirerà indietro e cercherà dimostrare di essere ancora il più forte dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020.