Virgilio Sport

Ora è ufficiale: Catania dichiarato fallito dal Tribunale

Il Tribunale di Catania ha messo la parola fine sui guai societari del club etneo, dichiarato fallito: ora si proverà a finire la stagione.

Pubblicato:

Ora è ufficiale: Catania dichiarato fallito dal Tribunale Fonte: Getty Images

Con una sentenza depositata questa mattina dalla sezione fallimentare al Tribunale di Catania, il Calcio Catania è stato dichiarato fallito.

Questo provvedimento è stato preso in virtù di un’istanza di fallimento presentata dalla Procura della Repubblica con udienza fissata in un primo momento il 16 novembre e poi rinviata, dopo la nomina di una commissione tecnica d’ufficio, a ieri, 21 dicembre.

Non sono bastate le garanzie presentate dalla proprietà del Catania, la SIGI , comprese alcune manifestazioni d’interesse per l’acquisto del club. Già nominati i curatori che dovranno portare avanti la stagione sportiva: i dottori Daniela D’Arrigo, Enrico Maria Giucastro e l’avvocato Giuseppe Basile.

In queste condizioni i curatori hanno, nel migliore dei casi, la facoltà di cedere il cosiddetto ‘ramo sportivo’ dell’azienda a un acquirente, a patto che quest’ultimo si faccia carico di tutti i ‘debiti sportivi’, ossia quelle pendenze esistenti verso quei soggetti facenti parte dell’ordinamento sportivo.

Per il Catania, fondato nel 1929 e rifondato nel 1946 dopo lo scioglimento dovuto alla Guerra, si tratta di una delle pagine più nere della sua storia: la speranza dei tifosi è che lo spettro dei dilettanti diventi progressivamente meno inquietante di quanto lo sia ora.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...