Naufragio rossonero al Grande Torino. Come annunciato alla vigilia, Pioli ricorre al turnover e l’ambizioso undici di Juric, che ora sogna l’Europa, passeggia su quel che resta del Diavolo. Finisce 3-1 con una super prestazione dell’ex Rodriguez e del gigante Zapata, mentre sono tutti i bocciati i difensori (e non solo) del club lombardo. Le pagelle del Milan, top e flop del Torino e il tabellino del match nella nostra analisi.
- Torino-Milan, la chiave della partita
- Milan, che cosa ha funzionato
- Milan, che cosa non ha funzionato
- Le pagelle del Milan
- Top e flop del Torino
- Il tabellino di Torino-Milan
Torino-Milan, la chiave della partita
Nel 3-4-1-2 di Juric c’è Ricci in posizione avanzata alle spalle di Pellegri e Zapata. Pioli aveva annunciato che avrebbe fatto giocare tutti in questi ultimi 180 minuti e così è stato: nello scacchiere tattico disegnato dal tecnico emiliano spazio a Pulisic, Jović e Okafor in attacco. Dopo un mezzo pasticcio tra Tomori e Sportiello, la prima vera occasione capita al Torino al minuto 18′: bel movimento di Pellegri, palla in mezzo per Tameze, che, tutto solo, spara alle stelle.
Rivivi tutte le emozioni di Torino-Milan
Il Milan risponde con una grande azione Jovic-Reijnders-Okafor, ma il tiro a giro dell’ex Salisburgo termina d’un soffio alto. Al 25′ granata avanti: sventagliata di Linetty per Rodriguez, cross al bacio per Zapata che insacca. Al 40′ raddoppio dei padroni di casa: Pellegri fa fuori Bennacer e innesca Bellanova, traversone semplicemente perfetto per Ilic e altro colpo di testa vincente.
Giusto il tempo di fischiare il calcio d’inizio della ripresa e la squadra di Juric cala il tris con un super gol dell’ex Rodriguez. Al 53′ ingenuità di Masina che ‘abbraccia’ Pulisic, è rigore. Dagli undici metri Bennacer non sbaglia, 3-1. Ma è solo un lampo: finisce 3-1 per il Toro di Juric, probabilmente alla sua ultima in casa.
Milan, che cosa ha funzionato
Premessa: l’undici schierato da Pioli è sceso in campo privo di mordente e motivazioni, nonostante i cambi. Allora parliamo dei singoli: Pulisic è la certezza, Reijnders si è dato da fare in mezzo al campo, Okafor ha provato a creare qualche grattacapo agli avversari.
Milan, che cosa non ha funzionato
Tanto, troppo turnover e confusione inevitabile. Difesa da incubo: Tomori è la copia sbiadita del difensore ammirato in passato, Thiaw ancora una volta disastroso. Un vero e proprio naufragio.
Le pagelle del Milan
- Sportiello 5,5: Rischia subito una frittata con Tomori ma riesce a rimediare per il rotto della cuffia. Paga la giornata di chi dovrebbe aiutarlo a difendere l’area rossonera.
- Kalulu 5: Spaesato dalle disposizioni di Pioli, stringe troppo e lascia a Rodriguez tempo e spazio per crossare in maniera perfetta per Duvan. Confuso.
- Thiaw 4,5: Si lascia scavalcare dal cross di Rodriguez senza avere più la possibilità di intervenire su Zapata. Altra pessima prova.
- Tomori 4: Continua l’involuzione tecnica dell’inglese: male in occasione del raddoppio e del tris granata.
- Terracciano 5: Prima da titolare in rossonero da incubo: non riesce mai ad arginare Bellanova. Florenzi (6 dal 65′).
- Reijnders 6: Almeno ha il merito di provare qualche strappo.
- Bennacer 5,5: Uccellato da Pellegri in mezzo al campo nell’azione del 2-0. Si riscatta parzialmente segnando dagli undici metri. Pobega (sv dal 77′).
- Musah 5,5: Fatica a trovare la collocazione tattica. E spreca un contropiede che avrebbe potuto portare il Milan sul 2-3. Giroud (sv dal 77′).
- Pulisic 6: Anche in una serata nera come quella ai piedi della Mole, l’americano non tradisce procurandosi il rigore della speranza.
- Jović 5: Mai pericoloso, l’ex Fiorentina. Non il modo migliore per convincere la società a puntare ancora su di lui.
- Okafor 6: Freschezza, vivacità, spunti: forse avrebbe meritato un po’ più di spazio nel corso della stagione. Leão (6 dal 61′).
Top e flop del Torino
- Rodriguez 7,5: Ex dal dente avvelenato, pennella l’assist per l’1-0 di Zapata e poi realizza un gol meraviglioso.
- Zapata 7: Stacco imperioso e gol numero 13 – di cui otto di testa – in campionato. A 33 anni il gigante colombiano sa ancora come essere decisivo.
- Ilic 7: Talento incostante, ma pur sempre un talento. Spinge il Diavolo all’inferno con l’inzuccata che vale il raddoppio.
- Bellanova 7: Come gli assist in campionato. La cura Juric gli ha consentito di compiere il salto di qualità.
- Pellegri 7: Numero da circo per eludere Bennacer e dare il via all’azione del secondo gol. Ed è protagonista anche nel 3-0. Se solo la sua carriera non fosse stata costellata da infortuni…
- Buongiorno 6,5: Il centrale granata è già pronto per l’Europeo: sicuro, deciso, puntuale. E pensare che non era al top.
- Masina 5: Rischia di rimettere il Milan partita con l’inutile e ingenuo fallo da rigore su Pulisic.
Il tabellino di Torino-Milan
Torino (3-4-1-2): Milinković-Savić; Tameze, Buongiorno (80′ Lovato), Masina; Bellanova (74′ Lazaro), Linetty, Ilić, Rodríguez (61′ Vojvoda); Ricci; Pellegri (74′ Sanabria), Zapata. A disp.: Gemello, Popa; Dellavalle, Djidji, Savva, Sazonov; Ciammaglichella, Silva Pertinhes; Kabić, Okereke. All.: Jurić.
Milan (4-3-3): Sportiello; Kalulu, Thiaw, Tomori, Terracciano (65′ Florenzi); Reijnders, Bennacer (77′ Pobega), Musah (77′ Giroud); Pulisic, Jović, Okafor (61′ Leão). A disp.: Maignan, Mirante; Bartesaghi, Calabria, Caldara; Adli, Zeroli. All.: Pioli.
Arbitro: Feliciani di Teramo
Ammoniti: Tomori, Ricci
Marcatori: 26′ Zapata, 40′ Ilic, 46′ Rodriguez, 54′ Bennacer su rig.