Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che riconosce il valore delle industrie degli eSport e dei videogiochi, raccomandando una strategia a lungo termine per sostenere e finanziare i settori. Potrebbe essere il primo passo verso una svolta storica dellāintero sistema.
Strategia a lungo termine
Lāorgano legislativo dellāUnione europea ha approvato la risoluzione per sostenere gli eSports con un vero e proprio tripudio di 560 voti a favore, 34 voti contrari e 16 astensioni. La risoluzione del Parlamento europeo riconosce il valore che gli eSport, e piĆ¹ in generale lāindustria dei videogiochi, offrono economicamente e culturalmente in Europa. Sostiene lo sviluppo di una strategia europea a lungo termine per i videogiochi che tenga conto degli eSport e si basi sulle strategie nazionali esistenti.
La risoluzione in sĆ© non ĆØ vincolante, ma un rappresentante della Commissione europea, lāorgano esecutivo dellāUE, ha espresso lāintenzione di agire durante la sessione parlamentare. I legislatori dellāUE decideranno ora cosa e come attuare la risoluzione del Parlamento, che formerĆ quindi la strategia dellāUE sugli eSport e sui giochi in futuro. Mentre sono liberi di decidere come implementarlo, i legislatori tendono a seguire le proposte avanzate dal Parlamento.
Svolta storica in arrivo?
Il successo dellāapprovazione della risoluzione ĆØ una grande vittoria per le industrie europee degli eSport e dei giochi, sia in termini di legittimitĆ che finanziaria. Le imprese avranno probabilmente accesso ai finanziamenti e se davvero si riuscirĆ a mettere in atto una strategia elaborata e direttamente sostenuta dalla UE potrebbe trattarsi davvero di una svolta storica, con delle potenzialitĆ per il futuro del settore incredibili.
In precedenza lāUE ha fornito solo un sostegno limitato alla produzione nazionale di videogiochi. Alcuni finanziamenti erano disponibili attraverso i programmi Europa creativa e Orizzonte Europa, ma la risoluzione stessa ha criticato questi sforzi di finanziamento esistenti come insufficienti. Il testo della risoluzione ha affermato la posizione dellāUE secondo cui gli eSport e lo sport sono settori diversi, principalmente a causa del fatto che i titoli di eSport sono di proprietĆ di entitĆ private con diritti di proprietĆ intellettuale.
Tuttavia, riconosce il valore commerciale e il potenziale di crescita e innovazione nei settori degli eSport e dei giochi. Il testo chiede alla Commissione di sviluppare una carta per promuovere i valori europei nelle competizioni di eSport, prendere in considerazione la creazione di un visto per gli eSport a livello di Schengen e promuovere i benefici degli eSport per lāistruzione e il benessere.
Ancora molto lavoro da fare
Nepomuk Nothelfer, un ricercatore legale che ĆØ stato incaricato di condurre i rapporti sugli eSport per lāUE, ha dichiarato a Esports Insider, rivista internazionale, che il voto ĆØ stato un grande passo avanti, ma lāimplementazione ĆØ stata unāaltra sfida.
āLa risoluzione da sola ĆØ un gigantesco riconoscimento dei giochi e degli eSportā, ha detto Nothelfer. Ma ho la sensazione che il vero lavoro inizierĆ dopo la risoluzione. Il piĆ¹ delle volte ĆØ prima della risoluzione perchĆ© ora hai un piano e puoi agire su di esso. Ma negli eSport ĆØ ancora cosƬ complicato. Ho la sensazione che le tappe successive richiederanno molto tempoā.