Nella gara olimpica della combinata nordica dal trampolino piccolo dei Giochi di Pechino 2022 l’oro va al tedesco Vinzenz Geiger, che nei 10 km di fondo rimonta dall’undicesimo posto della frazione di salto e batte in volata il norvegese Jorgen Graabak, argento dopo l’oro dal trampolino grande a Sochi 2014 e a sua volta in rimonta dalla nona posizione. Bronzo all’austriaco Lukas Greiderer, secondo dal trampolino.
“Non ci riesco ancora a credere. Speravo nel bronzo, è assurdo che sia riuscito a vincere l’oro” ha detto dopo la gara il neo campione olimpico, costretto nei giorni scorsi ad allenarsi da solo perché “contatto stretto” dei positivi Eric Frenzel e Terence Weber.
“L’isolamento è stato una m***a, ma è andata molto peggio a Eric e Terence che sono ancora isolati. Posso ritenermi veramente fortunato, ho seriamente rischiato di non partecipare a questa gara”.
In casa azzurra, buona prova per Raffaele Buzzi (16°), mentre più indietro hanno chiuso Alessandro Pittin (32°) e Iacopo Bortolas (33°)