La regola del fuorigioco potrebbe subire una svolta storica, a partire dal 2023. L’IFAB, l’istituto che decide le regole del calcio, sta studiando una modifica regolamentare che potrebbe cambiare profondamente il calcio.
Come riportato dalla ‘Gazzetta dello Sport’, la proposta di modifica riguarderebbe la posizione dell’attaccante rispetto al penultimo difensore. Se ora il fuorigioco viene ravvisato se anche solo una parte del corpo dell’attaccante è oltre la linea del penultimo difensore, in futuro potrebbe essere il contrario.
Dal 2023 l’offside potrebbe essere ravvisato solo se l’intero corpo dell’attaccante è oltre la linea. Quindi, se una parte del corpo dell’attaccante è in linea la posizione sarebbe regolare.
In pratica, avere solo un piede oltre la linea dell’ultimo difensore non sarà più punibile con il fuorigioco. Secondo le statiistiche della Premier League, la metà dei goal annullati diventerebbe regolare.
La modifica sarà ovviamente soggetta a una fase di sperimentazione prima di essere ratificata e resa effettiva. Servirà tempo, ma la svolta è allo studio.