David Beckham ha elogiato la Coppa del Mondo del Qatar per aver unito i tifosi e ha suggerito che la programmazione del torneo a metà stagione ha innalzato lo standard del calcio visto.
Beckham, che ha partecipato a tre edizioni della Coppa del Mondo con l’Inghilterra, ha attirato critiche per il suo ruolo di ambasciatore del Qatar durante la preparazione del torneo.
La criminalizzazione dell’omosessualità in Qatar è stata uno dei principali argomenti di critica del torneo, mentre le associazioni per i diritti umani hanno evidenziato le cattive condizioni dei lavoratori nel Paese.
La settimana scorsa, John Njau Kibue è diventato il secondo lavoratore migrante morto dall’inizio del torneo, dopo essere caduto durante il quarto di finale dell’Argentina contro i Paesi Bassi al Lusail Stadium.
In un comunicato stampa in vista della finale tra Argentina e Francia, Beckham ha elogiato questo Mondiale, riconoscendo alla programmazione il merito di aver permesso ai giocatori di dare il meglio di sé.
“Vedere i tifosi riunirsi e il livello del calcio è stato incredibile”, ha dichiarato Beckham. È stato un privilegio vedere l’entusiasmo e il divertimento dei tifosi. Il livello del calcio è stato incredibile. Sono sempre stato un sostenitore del fatto di giocare la Coppa del Mondo a metà stagione perché sapevo che i giocatori sarebbero stati freschi e che i livelli di forma e di energia sarebbero stati più alti”.
Beckham ha inoltre elogiato le prestazioni dell’Inghilterra in Qatar e ritiene che l’esperienza maturata nel torneo sarà utile in Germania.
“Abbiamo una qualità reale e i giocatori dell’Inghilterra porteranno questa esperienza al prossimo torneo”, ha detto. I tifosi ci sostengono, il futuro è roseo. Abbiamo molti giovani giocatori che impareranno da questa esperienza e la porteranno agli Europei e alla prossima Coppa del Mondo”.