Il Saudi Tour 2023 si chiude con un altro bell’acuto del ciclismo italiano. La quinta e ultima tappa è stata infatti vinta da Simone Consonni, che corona così una settimana da protagonista durante la quale aveva già ottenuto due piazzamenti tra i primi dieci.
Sul traguardo di Maraya il corridore della Cofidis ha preceduto un altro azzurro, Matteo Malucelli (Bingoal) e il tedesco Pascal Ackermann (Uae-Emirates). Per il corridore bergamasco, oro nel quartetto dell’inseguimento a Tokyo 2020, si tratta del terzo successo da professionista su strada.
Nella classifica generale a trionfare è stato il portoghese Ruben Guerreiro, che ha così capitalizzato l’acuto nella quarta tappa di montagna, nella quale il corridore della Movistar aveva bruciato un generoso Davide Formolo, che ha chiuso al secondo posto staccato di 8 secondi. Quinta posizione finale per Jonathan Milan, vincitore della seconda tappa.
Ora sia il velocista della Bahrain-Victoriius che lo stesso Consonni torneranno a concentrarsi sulla pista: dall’8 al 12 febbraio, infatti, sono in programma gli Europei a Grenchen, in Svizzera, primo passo verso la qualificazione a Parigi 2024.