Virgilio Sport

Serie A, addio alla maglia 88: numero simbolo del nazismo

Il Ministro dell'Interno: "Nel codice etico delle società viene recepito il riferimento alla definizione internazionale di antisemitismo".

27-06-2023 19:29

Serie A, addio alla maglia 88: numero simbolo del nazismo Fonte: Getty Images

Scelta insolita nel calcio italiano: la maglia numero 88 non potrà più essere utilizzata. L’88 è infatti usato nei gruppi neonazisti per inneggiare Adolf Hitler (l’H è l’ottava lettera dell’alfabeto e quindi 88 ha il valore di HH, che è l’abbreviazione del saluto nazista “Heil Hitler”).

Queste le parole del Ministro dell’Interno Piantedosi: “Nel codice etico delle società viene recepito il riferimento alla definizione internazionale di antisemitismo. C’è quindi il divieto dell’uso da parte delle tifoserie di simboli che possano richiamare il nazismo. La responsabilizzazione dei tesserati a tenere un linguaggio non discriminatorio in tutte le manifestazioni pubbliche. La definizione delle modalità di interruzione delle partite in caso di episodi di discriminazione. Sarà inoltre valutato positivamente l’atteggiamento proattivo delle società in questo campo”.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...