Virgilio Sport

StarCraft II: ecco l’eSport che è arrivato a PyeongChang

Per i 20 anni del gioco, la Blizzard Entertainment ha pubblicato il corto “StarCraft è vita”. E il game di strategia debutta alle olimpiadi

15-05-2018 10:46

Tra gli eSports spicca senza dubbio StarCraft II, un videogame di strategia in tempo reale sviluppato dalla Blizzard Entertainment e pubblicato inizialmente per Microsoft Windows, nel lontano marzo 1998. Si tratta di un gioco di avventura ambientato nel futuro, precisamente nel 2499, che vede tre razze che si contendono una porzione di Via Lattea: i Terrestri (Terran in originale); gli Zerg, una razza di insettoidi mutanti; e i Protoss, una primigenia razza umanoide.

Per festeggiare i vent’anni dall’uscita del gioco, la Blizzard Entertainment ha pubblicato un cortometraggio intitolato “StarCraft è vita”, per testimoniare la storia del videogame che riunisce giocatori da ogni parte del mondo.

StarCraft II: l’obiettivo del gioco e i primi passi verso le olimpiadi

Come si gioca a StarCraft II? Si procede per ‘missioni’: ogni giocatore dovrà conquistare uno dei gruppi in gioco. Man mano che si superano i livelli, con un grado di difficoltà che cresce di pari passo, il gamer scopre nuovi risvolti del gioco, fino ad arrivare all’ultima missione che svelerà la trama nel suo complesso. Un percorso individuale, dove si possono sfidare altri giocatori nella modalità multiplayer, impostando ‘partite libere’, che prevedono la conquista della bandiera avversaria o l’eliminazione stessa del nemico.

StartCraft II è stato protagonista lo scorso febbraio di un importante torneo nel circuito Intel Extreme Masters proprio a PyeongChang, la cittadina della Corea del Sud che ha ospitato la 23° edizione dei Giochi Olimpici invernali, fino al 25 febbraio. È stata definita così una prova generale degli sport elettronici alle olimpiadi: 18 giocatori (per un totale di 16 nazioni), si sono sfidati fino all’ultimo colpo.

Dopo una prima fase a eliminazione diretta, si è proceduto ai quarti di finale e alla semifinale, fino a decretare il vincitore, anzi… la vincitrice: Sasha “Scarlett” Hostyn, giocatrice canadese del Team Expert, che si è aggiudicata un premio di 150mila dollari.

In ambito italiano Riccardo “Reynor” Romiti è uno dei giocatori più forti del mondo a StarCraft II: protagonista recentemente del NationWars V, è il terzo migliore gamer tra i player del turno Italia vs Corea. A parlare le statistiche: il giovanissimo giocatore ha una percentuale totale di vittoria intorno all’89%, davanti a lui solo il cinese TIME e il finlandese Serral.

HF4

Leggi anche:

Caricamento contenuti...