Ai Giochi di Tokyo 2020 è la giornata delle fiorettiste e degli spadisti della scherma. Al primo turno due ragazze azzurre su tre hanno vinto: Arianna Errigo ha facilmente battuto per 15-2 l’egiziana Yara Elsharkawy e Alice Volpi ha rifilato un 15-5 all’ungherese Kata Kondricz, Martina Batini ha invece ceduto per 15-10 all’altra ungherese Fanni Kreiss. Per quanto riguarda gli uomini, Andrea Santarelli ha battuto 15-10 il russo Sergey Khodos, fuori invece Enrico Garozzo, 15-12 dal giapponese Koki Kano, e Marco Fichera, 15-7 dal kazako Ruslan Kurbanov.
Negli ottavi Errigo ha avuto la meglio per 15-7 sulla canadese Jessica Guo e Volpi ha battuto 15-13 in un incontro tiratissimo la tedesca Leonie Ebert. Tra i migliori otto anche Santarelli, che batte 15-11 negli ottavi il francese Alexandre Bardenet. Nei quarti c’è stata la sfida fratricida tra Volpi ed Errigo, inizio shock per la lombarda che va sotto 0-10 e poi 1-11 contro la senese, poi piazza un parziale di 6-0 ma alla fine un ultimo allungo di 4-0 manda Volpi in semifinale. Ma anche Santarelli avrà la possibilità di salire sul podio, perché nei quarti di finale ha sconfitto 15-13 il padrone di casa giapponese Masaru Yamada.
Purtroppo Alice, al cospetto della russa campionessa olimpica in carica e tre volte iridata Inna Deriglazova ha ceduto per 15-10 e ora comunque si giocherà la medaglia di bronzo nella finale per il terzo posto.