Virgilio Sport

Totti: "Sono cresciuto là e morirò lì dentro"

Francesco Totti si racconta al 'Corriere della Sera': "Nel calcio stanno sparendo i campioni. I social hanno fatto 'sbarellare' i giocatori".

Pubblicato:

Totti: "Sono cresciuto là e morirò lì dentro" Fonte: Getty

Francesco Totti pur avendo smesso di giocare, attira sempre attenzioni importanti su di se. L’ex capitano della Roma, nei giorni scorsi, ha concesso un’intervista a Walter Veltroni per ‘Sette’, il settimanale del ‘Corriere della Sera’ in cui scopriamo tante perle concesse da Francesco Totti, che come sempre quando parla e si racconta non è mai banale. Si parte, ad esempio, dalla sua attuale lontananza dalla Roma. “Mi dispiace tantissimo non essere più dentro la Roma. Tantissimo. Per me era non dico la seconda casa ma quasi la prima. Sono cresciuto là e morirò lì dentro. Per me era impensabile un giorno cambiare strada e andare via da Trigoria. Ma stavo con le spalle al muro, non potevo sottrarmi, dovevo prendere questa decisione. Drastica, brutta, però ho dovuto farlo per rispetto a me stesso. E ai tifosi”.

Totti ha voluto soffermarsi su due compagni di squadrain particolare: prima Daniele De Rossi e poi Antonio Cassano. “Daniele, gran giocatore, è stato un fratello, è sempre stato mio tifoso. Quando giocavo lui faceva il raccattapalle e, come ha detto lui, sono sempre stato un suo idolo. Siamo cresciuti quasi insieme. Mi dispiace che abbia fatto il Capitano per così poco tempo. Gli ho fatto un po’ da tappo, ma non è stata colpa mia“. “Antonio è stato il giocatore con il quale mi sono divertito più di tutti, abbiamo fatto delle cose impensabili, da circo. Però per me lui si è espresso al trenta, quaranta per cento delle sue potenzialità. Gliel’ho sempre detto: se lui mi avesse ascoltato un po’ di più, avrebbe fatto la mia stessa trafila, cioè sarebbe rimasto a Roma per vent’anni, di sicuro. A Roma la gente era innamorata di lui. Cavolate o non cavolate, carattere non carattere, lui in campo era quello che era. Un fenomeno”.

L’ex capitano giallorosso ha poi voluto sottolineare come vive il presente del calcio italiano: diverso, quasi totalmente privo di campioni, rispetto ad un pò di anni fa. “È cambiato tutto. Più che altro sono cambiati i giocatori. Prima c’erano più giocatori tecnici, c’era più classe. Sono successe tante cose: prima l’arrivo dei social che ha fatto ‘sbarellare’ e rendere più individualisti i giocatori, poi questa anomalia di un campionato col Covid e senza pubblico. Ma il problema è più di fondo, stanno sparendo i campioni. Prima tu andavi allo stadio e sapevi che, qualsiasi squadra venisse a giocare all’Olimpico o in un altro stadio, c’erano sempre da ammirare uno, due, tre giocatori fuoriclasse che ti avrebbero fatto divertire. Ora ci sono meno campioni e più giocatori costruiti“.

Inevitabile la chiusura su Luciano Spalletti, senza però sbilanciarsi su critiche pesanti verso il suo ex allenatore. “Per me lì c’è stata la chiusura definitiva. È inutile dire che ci sarebbero altre cose da sottolineare o da fare. Non servirebbe a niente, ormai è successo. Ha sbagliato lui, ho sbagliato io, ha sbagliato la società, non so chi ha sbagliato. Ormai è successo, è passato. Mettiamolo nel dimenticatoio, giriamo pagina”.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...