Virgilio Sport

Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022: ecco le tappe

Percorso piuttosto movimentato per la breve gara a tappe francese

Pubblicato:

Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022: ecco le tappe Fonte: Getty images

La breve gara a tappe francese, in scena dal 18 al 20 febbraio prossimo, che lo scorso anno ha visto il successo finale di Gianluca Brambilla, proporrà ancora una volta un tracciato piuttosto movimentato, composto da tre frazioni brevi ma impegnative: questo è quanto ha voluto svelare stamane, il quotidiano transalpino Nice-Matin.

La corsa partirà con la tappa più lunga ma, sulla carta, più semplice, la Saint Raphaël – La Seyne-sur-Mer di 176,1 chilometri, giornata che proporrà tre asperità, l’ultima delle quali a poco più di una dozzina di chilometri dal traguardo. Sulla carta, dovrebbe sorridere ai velocisti ma gli atleti non dovranno sottovalutare la distanza: 176,1 chilometri e le asperità: Col de Taillude, Col de la Fourche e Cote du Notre Dame du Mai.

Sabato 19 febbraio saranno 145 i chilometri che i corridori dovranno pedalare. Partenza da Puget-Théniers, arrivo a La Turbie e nel mezzo diverse salite come il Col de Vence e Col d’Eze, asperità classiche anche per la Parigi – Nizza.

Domenica 20 febbraio la terza e decisiva tappa sarà senza respiro e praticamente senza pianura. Dopo il via da Villefranche-Sur-Mer la carovana affronterà nuovamente il Col d’Eze e a seguire un continuo su e giù con altri due GPM: il Col de Berre (a 592 metri slm) e il Col Saint-Roch (1011 metri slm). La conclusione è prevista, dopo 112,6 chilometri, sul traguardo di Blausasc, dove lo scorso anno Gianluca Brambilla si impose a braccia alzate prendendosi tappa e vittoria conclusiva del Tour des Alpes-Maritimes et du Var 2021.

Sempre secondo quanto riporta Nice Matin, tra le squadre che hanno per ora confermato la loro adesione alla gara a tappe ci saranno anche: Trek Segafredo, Lotto-Soudal, Team DSM, EF Education EasyPost, Groupama-FDJ, Cofidis, AG2R-Citroën, Total Direct-Energie e Arkéa-Samsic.

Sempre la testata transalpina riporta una dichiarazione del direttore d’organizzazione Frédéric Maistre: “Stiamo aspettando risposte dalla Ineos Granadiers e dalla Israel – Premier Tech, per ora abbiamo Nairo Quintana (vincitore nel 2020,ndr) ma attendiamo ancora grandi nomi”.

Tappe Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022

Tappa 1 (18/2): Saint Raphaël – La Seyne-sur-Mer (176,1 km)
Tappa 2 (19/2): Puget-Théniers – La Turbie (145,3 km)
Tappa 3 (20/2): Villefranche-sur-Mer – Blausasc (112,6 km)

 

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...