Virgilio Sport

Tragedia in autostrada, morte due promesse del pattinaggio

Gioia Virginia Casciani, di 9 anni, e Ginevra Barra Bajetto di 17 stavano tornando proprio da una gara.

Pubblicato:

Tragedia in autostrada, morte due promesse del pattinaggio Fonte: 123RF

Il mondo del pattinaggio su ghiaccio è sotto choc

Gioia Virginia Casciani, di 9 anni, e Ginevra Barra Bajetto di 17, cugine, sono morte in un tragico incidente stradale. Le due ragazzine stavano stavano tornando proprio da una gara – la Coppa dell’Amicizia – a Merano quando hanno perso la vita sull’autostrada del Brennero. 

Secondo la ricostruzione della stradale riportata da Repubblica sembra che la loro vettura, su cui viaggiavano anche le due rispettive mamme (ricoverate all’ospedale Santa Chiara di Trento) ha tamponato un tir. 

Il presidente Andrea Gios, il segretario generale Ippolito Sanfratello e l’intero Consiglio Federale si sono uniti al dolore della famiglia, dei parenti, delle compagne e di chiunque abbia conosciuto e voluto bene a Ginevra e Gioia.

Tutte le manifestazioni sportive previste nel week-end osserveranno un minuto di silenzio in loro ricordo e lo stesso presidente Gios sarà presente a Merano per esprimere la vicinanza dell’intero movimento in questo momento di grande difficoltà. La “Coppa dell’Amicizia” di Merano non si fermerà ma, al contrario, proseguirà, “per aiutarci a superare questo triste momento e per ricordarci che ogni istante sul ghiaccio va vissuto con allegria, serenità e divertimento, imparando a stare insieme e a sostenerci sempre, soprattutto in giornate come queste”, si legge sul sito della Fisg.

Non tutti però prenderanno parte alle gare: “A seguito dell’immane tragedia che ha colpito oggi il mondo del pattinaggio con la morte di Gioia Virginia Casciani e Ginevra Barra Bajetto, decedute nel pomeriggio di ritorno dalla Coppa dell’Amicizia, mi sento di prendere la decisione di unirci al dolore delle famiglie ritirando i nostri atleti dalla competizione. Davanti a queste notizie ogni gara perde valore. Domani non potrei mai gioire per la vittoria di una mia atleta o trovare le parole giuste per consolarla”. Con queste parole il Vice Presidente di Agorà Skating Team, Marilù Guarnieri, ha infatti annuncia il ritiro di tutte le atlete rimaste in gara a Merano.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...