Virgilio Sport

Tragedia in pista: Joey Den Besten cade e finisce contro un palo, il motociclismo piange il pilota

Il pilota olandese era rimasto vittima di un tragico incidente: dopo la caduta lo schianto contro un palo della luce poco distante dalla pista

Pubblicato:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Tragedia in pista: Joey Den Besten cade e finisce contro un palo, il motociclismo piange il pilota Fonte: ANSA

Ancora una volta, il mondo del motociclismo piange un pilota vittima di un tragico incidente in pista. Joey Den Besten, pilota olandese di 30 anni, si è spento a seguito delle gravi ferite riportate in una caduta avvenuta sotto la pioggia.

Il pilota è finita contro un palo della luce, nel corso della seconda manche dell’International Road Racing Championship (Irrc) a Imatra, in Finlandia.

Motociclismo in lutto per Den Besten

Dopo il decesso di Dilano van’t Hoff a Spa, un altro giovane appassionato professionista è deceduto in circostanze orribili oltre che drammatiche accendendo di nuovo gli interrogativi sulla sicurezza.

L’incidente fatale, epr il centauro olandese, si è consumato sul circuito intitolato a un’altra celebre vittima, Jarno Saarinen, leggenda nel Motomondiale, che perse la vita durante il GP d’Italia 1973, a Monza.

L’incidente è avvenuto domenica 2 luglio, durante il giro di formazione perché la stessa gara, considerate le condizioni meteo avverse, era stata posticipata consentendo alle squadre di montare le gomme da bagnato.

La dinamica dell’incidente fatale

Proprio mentre Den Besten stava effettuando questo giro, ha perso il controllo della sua moto a causa dell’aquaplaning ed è uscito di pista sul lato sinistro della pista, andando a sbattere sventuratamente contro un palo della luce che ha aggravato l’entità della caduta e l’impatto fisico sul pilota, davvero sfortunatissimo.

Un caso che ha di certo aggravato la situazione legata alla caduta. Nonostante i tentativi di rianimazione, il pilota non si è più ripreso.

“Pluricampione internazionale di corsa su strada, il pilota olandese era una figura familiare e popolare nel paddock”, ha ricordato l’organizzazione dell’International Road Racing Championship, campionato del quale era indubbio protagonista.

Chi era Joey Den Besten

Due le vittorie nella classe Supersport, nel 2014 e nel 2017, nel 2015 e nel 2016, altrettanti secondi posti alle spalle del pilota ceco Marek Cerveny.

Poi il passaggio alla classe Superbike, con un ottimo terzo posto nel 2021. Ieri questo terribile incidente e poco fa, in tarda mattinata, la conferma della sua morte che ha sconvolto ancora una volta il mondo del motociclismo e gli addetti ai lavori.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...