Più o meno 447.000 euro. È la cifra che Matteo Berrettini incasserà dopo essersi qualificato oggi, domenica 4 settembre, ai quarti di finale degli Us Open.
Il tennista romano, numero 14 del mondo e numero 13 del tabellone, ha superato in cinque set (3-6, 7-6, 4-6, 6-2) lo spagnolo Davidovich (finalista di Montecarlo). Dopo una brutta partenza – il romano ha perso il servizio già al secondo gioco -, Berrettini è riuscito a pareggiare il conto dei set. Il terzo set è il migliore: il tennista azzurro porta infatti a casa il 100% di punti con la prima di servizio. Nel quarto parziale arriva però la reazione d’orgoglio di Davidovich che, nel terzo game, riesce a strappare il break e poi a conquistare il set. Nel quinto e decisivo parziale, Berrettini è avanti grazie al break nel quarto game, poi arriva l’infortunio di Davidovich che, sostanzialmente, chiude l’incontro. “Non volevo finisse così ma – ha detto Berrettini – mi prendo la vittoria”.
Oltre alla seconda qualificazione consecutiva ai quarti di finale degli Us Open, il numero 14 del mondo si porta a casa anche una cifra notevole: stiamo infatti parlando di 445.000 dollari statunitensi (circa 447.000 euro. Va ricordato che il vincitore degli US Open festeggerà con 2,6 milioni.