Lo spagnolo, che ha approfittato delle due giornate di test che ha fatto a Misano quindici giorni fa per fare il miglior tempo nella giornata di venerdì, è partito decimo davanti a Joan Mir ed Enea Bastianini, due dei piloti più competitivi del weekend.
Il primo giro è stato piuttosto negativo per Maverick che ha perso diverse posizioni, per poi invece trovare il suo ritmo. Domenica scorsa, ad Aragón, al debutto come pilota per il marchio Noale, il pilota di Roses è arrivato 18°, ieri Viñales è arrivato 13° e ha ridotto il distacco dal vincitore di sei secondi, ancora una volta il pilota italiano della Ducati.
Un buon miglioramento anche se il pilota spagnolo non si dice completamente soddisfatto…
“Il ritmo non era male, anche se dobbiamo migliorare. Mi aspettavo molto di più. Il mio potenziale con l’Aprilia è molto più grande, solo che non so ancora come trarne il meglio. Devo continuare a imparare”, ha detto Viñales, che ha detto che ha avuto alcuni problemi nei primi giri, nei quali ha dovuto fare i conti con una moto molto nervosa. “Con il serbatoio pieno ho fatto fatica. Inoltre, abbiamo fatto una moto più corta per questo circuito, che l’ha resa instabile all’inizio, con il pieno di carburante,” ha continuato il #12, che sarà di nuovo al circuito Marco Simoncelli martedì per il primo di due giorni di test collettivi.