Virgilio Sport

Accadde oggi, il Milan ne rifila 5 all'Inter di Ronaldo

Grande protagonista Ganz, a segno anche Albertini

08-01-2019 10:05

Accadde oggi, il Milan ne rifila 5 all'Inter di Ronaldo Fonte: Ansa

Ci sono derby che restano nella memoria, come il 6-0 del Milan sull’Inter del gennaio 2011 ma anche il 5-0 che i rossoneri rifilarono al Milan in coppa Italia è indimenticabile. Era l’8 gennaio del 1998, 21 anni fa, quando ai quarti la squadra di Capello affrontava i nerazzurri di Ronaldo, favoritissimi sulla carta. Fu una vendemmiata di reti, raccolta in solo mezzora di gioco: il quarto d’ora finale del primo tempo e i primi 15′ della ripresa. Non ci fu partita, il Milan segnava un gol dopo l’altro e l’Inter non reagiva nonostante il tecnico Simoni avesse schierato tutti i titolari. Sbloccò Albertini su rigore al 29′ e da quel momento non ci fu storia. A raffica fu il turno di Ganz, grande doppio ex, e Savicevic per il 3-0 con cui si chiuse il primo tempo. Nella ripresa dopo neanche un minuto di gioco un’autorete di Colonnese e al quarto d’ora segnò anche il norvegese Nilsen, un ragazzo che rimase poco con il Milan e poi andò al Napoli (dove venne ribattezzato Baywatch), a dimostrazione di come il derby è una cosa tutta a parte.

PARLA GANZ – Un 5-0 pesantissimo che Ganz ricorda così: “L’esultanza dopo il mio gol? Non ci devono essere regole, se un attaccante se la sente esulta, dipende da quello che c’è stato prima. Quando poi andai all’Atalanta e segnai il gol del pareggio in rovesciata contro il Milan, non esultai perché non me la sentivo. Ma il derby è il derby e in tutti i derby in cui ho segnato, ho sempre esultato. Se devo farmi un complimento per quel derby del 5-0 lo faccio alla mia personalità. Andare in campo in un derby dopo che sei appena passato da una squadra della città all’altra e fare gol sotto la tua nuova curva, riuscire ad essere decisivo. Oggi posso raccontarlo, ma ricordo bene l’atmosfera dell’epoca. È andato tutto bene, ma non è stato facile…”. Dopo il 5-0 la gara di ritorno si risolse in un 1-0 ininfluente a favore dei nerazzurri. In semifinale il Milan eliminò in extremis, grazie ad una doppietta di Patrick Kluivert, il Parma di Carlo Ancelotti. In finale, quando la Coppa Italia sembrava ormai rossonera, la Lazio segnò 3 gol in 7 minuti e riuscì a conquistare il trofeo.

IL TABELLINO

MILAN-INTER 5-0

MILAN: Rossi, Nilsen (41’st Cardone), Costacurta, Desailly, Maldini, Ba, Albertini, Boban, (4’st Maini), Leonardo, Savicevic, Ganz (19’st Andersson). A disp.: Taibi, Daino, Donadoni, Kluivert. All.: Fabio Capello.
INTER: Pagliuca, Bergomi, Sartor (1’st Galante), Colonnese, West, Moriero (11’st Recoba), Simeone, Cauet, Zanetti, Zamorano (11’st Djorkaeff), Ronaldo. A disp.: Mazzantini, Torretta, Polenghi. All.: Luigi Simoni.

Arbitro: Cesari di Genova.
Gol: 29′ Albertini (M) su rigore, 33′ Ganz (M), 44′ Savicevic (M), 1’st aut. Colonnese (M), 15’st Nilsen (M).

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...