Virgilio Sport

Addio a Chris Ford: segnò la prima tripla della NBA

L'ex guardia di Pistons e Celtics è morta a 74 anni: quel canestro che fece la storia nel 1979 nel giorno del debutto di Larry Bird.

Pubblicato:

Addio a Chris Ford: segnò la prima tripla della NBA Fonte: Getty Images

La NBA piange la scomparsa di un pezzo di storia. All’età di 74 anni è infatti morto Chris Ford, ex guardia dei Detroit Pistons e dei Boston Celtics.

Ford non è stato uno dei giocatori più forti del campionato statunitense, ma ha avuto il merito di realizzare un canestro storico, il primo di sempre da tre punti in NBA: accadde il 12 ottobre 1979 nella gara che i Celtics vinsero contro gli Houston Rockets.

Il tiro dall’arco, che avrebbe negli anni a venire rivoluzionato la pallacanestro a ogni latitudine, fu introdotto infatti in NBA proprio all’inizio di quella stagione, per poi valicare l’oceano cinque anni più tardi.

Si aggiunga a tutto questo che proprio quel Celtics-Rockets è nella storia della NBA anche perché coincise con l’esordio assoluto in campionato, con la canotta dei Celtics, di un certo Larry Bird, a propria volta uno dei migliori tiratori di sempre.

Professionista dal 1972 al 1982, Ford fu scelto dai Pistons come numero 17 al Draft NBA 1972. Nel 1978 il passaggio ai Celtics, con i quali vinse il titolo nel 1981, l’unico della sua carriera.

Dopo l’addio al basket giocato Ford fu protagonista di una lunga carriera da coach, conclusasi solo ad inizio anni Duemila, guidando tra le altre gli stessi Celtics, i Milwaukee Bucks e i Los Angeles Clippers, impreziosita dalla soddisfazione di venire scelto come tecnico della selezione della Eastern Conference nell’All Star Game del 1991.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...