Virgilio Sport

Alla scoperta del Gamers8 Festival,l'evento esport da $ 15 milioni

La Saudi Esports Federation ha appena lanciato il Gamers8 Festival, un evento di otto settimane che si terrà a Riyadh quest'estate. In programma dal 14 luglio all'8 settembre, l'evento vanta un montepremi di $ 15 milioni (~ £ 12 milioni) che sarà suddiviso in sei eventi internazionali di esport.

10-06-2022 19:30

Francesco Basile

Francesco Basile

eSport Web Editor

Nato con i videogame, è già un superesperto di eSports. Ha fatto nascere diverse iniziative di settore e sa tutto, ma veramente tutto, di quello che ruota dentro e intorno al mondo dello sport virtuale. Per Virgilio Sport approfondisce e racconta l’eSport a 360 gradi con l’esperienza di un giovanissimo veterano.

Alla scoperta del Gamers8 Festival,l'evento esport da $ 15 milioni

La Saudi Esports Federation ha appena lanciato il Gamers8 Festival, un evento di otto settimane che si terrà a Riyadh quest’estate. In programma dal 14 luglio all’8 settembre, l’evento vanta un montepremi di $ 15 milioni (~ £ 12 milioni) che sarà suddiviso in sei eventi internazionali di eSports.

Evento dedicato al mondo eSports in tutti i suoi aspetti

Il focus principale dell’evento saranno i giochi e gli eSports senza dubbio, ma Gamers8 si rivolgerà anche ad un altro pubblico. Parte del festival includerà un vertice di due giorni per i professionisti del settore. Secondo il comunicato, l’evento soddisferà anche un pubblico più generale attraverso una moltitudine di attività e attrazioni. Alcune di queste attività includono concerti di artisti internazionali, nonché spettacoli comici e di magia. Tutto ciò sottolinea il sempre maggior interessamento anche di sponsor e aziende, che si avvicinano al settore vogliosi di investire in prima persona.

I team partecipanti e le parole del principe

I titoli eSports per l’evento non sono stati confermati. Allo stesso modo, le squadre partecipanti non sono state ancora confermate, tuttavia il video di annuncio dell’evento presenta giocatori del Team Falcons, YaLLa Esports e Nigma Galaxy. Tutte queste squadre si trovano in Medio Oriente, con il Team Falcons proveniente dall’Arabia Saudita mentre YaLLa e Nigma Galaxy hanno sede negli Emirati Arabi Uniti.

“Con una stima di 23,5 milioni di giocatori in tutto il paese, quasi ogni casa nel Regno dell’Arabia Saudita ha qualcuno con una profonda passione per i giochi. Ha affermato il principe Faisal bin Bandar bin Sultan Al Saud, presidente della Saudi Esports Federation. Questa passione per i giochi è stata a lungo motivo di orgoglio per i sauditi.

Gli investimenti del governo Saudita

L’annuncio dell’evento, arriva dopo mesi di grandissima attività del governo Saudita in chiave esport. Ricordiamo che il Savvy Gaming Group, sostenuto proprio dal governo saudita, ha acquistato sia ESL che FACE IT, due dei più importanti organizzatori di tornei del settore, per un totale di $ 1,5 miliardi (~ £ 1,1 miliardi). Inoltre, il Public Investment Fund (PIF) del governo dell’Arabia Saudita ha acquistato una quota del 5% nello sviluppatore e editore di giochi Nintendo per $ 500 miliardi (~ £ 403 miliardi).

Il festival Gamers8 sembra essere una grande opportunità per il governo saudita di evidenziare la sinergia tra i suoi investimenti, sia negli esport che nel turismo. L’evento si terrà in un’arena appositamente costruita situata a Boulevard Riyadh City, un’importante attrazione turistica per la capitale dell’Arabia Saudita.

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...