Virgilio Sport

Ansia per Zanardi, il neurochirurgo: "Meno grave di Schumacher"

La notte tra domenica e lunedì è passata tranquilla, ore d'attesa per l'handbiker.

Pubblicato:

Sono ore d’ansia per Alex Zanardi dopo il terribile incidente di venerdì pomeriggio e l’operazione d’urgenza all’ospedale di Siena. La notte tra domenica e lunedì è passata tranquilla, ha dichiarato il responsabile dell’emergenza-urgenza dell’ospedale Le Scotte, Sabino Scolletta, ad Agorà. “Il percorso non sarà breve, avremo bisogno di tempo per valutare Zanardi nelle prossime settimane”.

In attesa del bollettino medico, previsto intorno a mezzogiorno, ai microfoni della Gazzetta dello Sport ha parlato Giuseppe Oliveri, direttore dell’Uoc Neurochirurgica che ha operato l’handbiker: “Danno grave come quello di Schumacher? I danni assonali sembrerebbero scongiurati. Il danno assonale diffuso è un danno molto esteso a tutta la corteccia cerebrale, da cui difficilmente uno torna alle sue funzioni cognitive e motorie normali”.

Il neurochirugo predica però prudenza: “In lesioni di questo tipo sicuramente bisognerà attendere alcuni giorni. Una settimana, forse due. Parliamo di un malato fragile perché ha subìto un trauma cranico importante, bisogna usare estrema cautela. La cosa peggiore è farsi prendere dall’ansia, anticipando i tempi. Non va bene”.

Zanardi ha riportato un trauma cranico facciale importante, e aveva due ossa frontali fraturare con affondamento delle stesse: “Il cervello è un organo mobile all’interno di una scatola rigida, un trauma di questo tipo può danneggiare anche aree distanti dal luogo d’impatto. Il punto di impatto non conta. Conta quanto è stato esteso il danno all’interno della scatola cranica”.

La speranza che torni quello di prima: “Troppo presto per dirlo. Per ora ilfatto che il paziente sia stabile è la prima buona notizia. Il massimo a cui ora si può ambire. il fatto che sitratti di un atleta e che dunque goda di condizioni generali ottimali, induce all’ottimismo”.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...