Virgilio Sport

Arriva la Fifa, cani massacrati

Strage in Marocco, c'è la denuncia dei cinofili.

Pubblicato:

Arriva la Fifa, cani massacrati Fonte: 123RF

Strage di cani in Marocco sull’altare dei Mondiali di calcio del 2026. La Nazione africana, che si è candidata alla rassegna iridata in programma tra 8 anni, ha sterminato gli animali in occasione della visita degli ispettori della Fifa.

La denuncia arriva dagli educatori cinofili italiani che da quattro anni aiutano l’associazione animalista Le coeur sur la patte di Taghazout, un piccolo villaggio di pescatori a pochi chilometri da Agadir. “A Taghazout da lunedì non c’è più nessun cane. Uomini armati e gendarmi sono arrivati di notte con dei camioncini. Pagando ragazzini per sapere dove si nascondevano i cani ne hanno poi uccisi a decine fucilandoli o acciuffandoli con delle reti e trasportandoli per ucciderli da un’altra parte”, sono le parole dell’istruttore cinofilo Lorenzo Niccoli a Ilfattoquotidiano.it.

La mattanza è arrivata in corrispondenza con l’arrivo dei funzionari della Fifa, che devono decidere se il Paese magrebino può competere con Stati Uniti, Messico e Canada per i Mondiali del 2026.

“Da queste parti i cani non sono molto tollerati, anzi. Mentre il gatto è quasi sacro, soprattutto perché mangia i topi, e altri animali vivono, almeno fino al giorno della loro uccisione a fini alimentari, liberi di pascolare dal momento che non ci sono allevamenti di tipo intensivo, il cane è generalmente bandito. Quando passa il re in parata, ad esempio, anche all’associazione Le Coeur sur la patte è stato ordinato di raccoglierli tutti e renderli invisibili agli occhi del sovrano”, spiega ancora Niccolini.

Non è la prima volta che accade un caso simile: in occasione degli Europei 2012 in Ucraina cani e gatti randagi furono brutalmente uccisi con veleno per topi, bastonate e fucilate.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

PetsLife

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...