Stupenda prestazione a Tallin, in Estonia, per Alessandro Sibilio, che da favorito vince la medaglia d’oro nei 400 metri a ostacoli negli Europei Under 23. Un tempo eccezionale il suo: 48.42. Questo risultato lo rende il secondo italiano di sempre alle spalle del solo Fabrizio Mori, Campione del Mondo a Siviglia 1999 e capace di un 47.54 il 10 agosto 2001.
Il 22enne, che ha firmato il miglior crono italiano di categoria, migliora il su precedente record personale stabilito solo due settimane fa di 48.96 agli Assoluti. Ottima prestazione in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo, a cui è ovviamente qualificato. Oggi non c’è stata storia per il tedesco Emil Agyekum (48.96) e l’olandese Ramsey Angela (49.07).
Subito dopo la gara, queste sono state le sue parole ai microfoni della Fidal:
“Che gara fantastica! Non mi aspettavo questo crono, ma volevo vincere. Mi sono accorto che stavo andando veramente forte, anche se non credevo di trovarmi così avanti già al settimo ostacolo, poi al traguardo una gioia incontenibile. Il segreto dei grandi progressi di questa stagione? Un cambio di mentalità in allenamento, ma anche la continuità, che mi era mancata in passato per gli infortuni che mi hanno tenuto fermo a lungo. C’è tanto lavoro e una grande squadra dietro questo risultato, in particolare il mio allenatore Gianpaolo Ciappa, che mi ha preso da quando ero piccolo e mi ha portato sul tetto d’Europa. Adesso si va avanti step by step, come sempre. Domani punto a un bel risultato qui con la staffetta 4×400 metri. E sicuramente alle Olimpiadi di Tokyo voglio sognare in grande”.