Virgilio Sport

Australian Open 2023, Musetti subito fuori: salta il derby con Sinner

Dopo Elisabetta Cocciaretto il contingente azzurro a Melbourne perde un altro rappresentante: il livornese, testa di serie numero 18, condizionato dai problemi alla spalla, si arrende al sudafricano Harris

16-01-2023 13:55

La prima giornata degli Australian Open 2023 porta subito cattive notizie per i colori italiani. Dei quattro azzurri impegnati, infatti, un terzo del totale, ben due hanno visto interrompersi subito la propria corsa, Elisabetta Cocciaretto e Lorenzo Musetti.

Australian Open 2023, Harris sorprende Musetti: fuori un altro italiano dopo Cocciaretto

Se però poco si può rimproverare alla marchigiana, sconfitta in due set dalla kazaka Elena Rybakina, campione in carica di Wimbledon impostasi con il punteggio di 7-5, 6-3, l’uscita del carrarese lascia parecchi rimpianti dal momento che l’avversario, il sudafricano Lloyd Harris, era tutt’altro che proibitivo. Il numero 19 del mondo, testa di serie numero 18 del torneo, si è arreso al termine di un match-maratona, durato cinque set per 3 ore e 52 minuti complessivi e conclusosi con il punteggio di 6-4, 6-1, 6-7(0), 2-6, 7-6(4).

Al secondo turno Harris, numero 186 del mondo, se la vedrà con l’ungherese Marton Fucsovics. Sfuma, quindi, il possibile derby italiano al terzo turno, dove si sarebbero dovuti affrontare lo stesso Musetti e Jannik Sinner, protagonista al contrario di un esordio autoritario concedendo appena sei giochi al britannico Edmund, superato per 6-4, 6-0, 6-2 in meno di due ore poco prima dell’altro debutto vincente, quello di Lorenzo Sonego, che ha superato in quattro set il portoghese Borges.

Australian Open, Musetti tradito dal servizio contro Harris: il match

L’andamento dei parziali chiarisce come per Musetti sia stata fatale la partenza ad handicap con i primi due set persi che lo hanno costretto ad una rocambolesca, benché riuscita, rimonta, ma anche ad un dispendio di energie psicofisiche rivelatosi determinante nel tie break decisivo. Lorenzo è stato tradito anche dalla scarsa incisività del proprio servizio, ceduto già al primo turno di battuta: appena sette gli aces realizzati contro i 17 dell’avversario e solo il 50% di prime in campo.

Sotto di un break anche nel terzo set, Musetti ha però tirato fuori classe ed orgoglio, disegnando una partita nella partita: tie break vinto a zero nel terzo set e servizio strappato nel quarto gioco del quarto per un rapido 6-2 che rimanda il verdetto al set decisivo. L’inerzia del match sembra essere dalla parte dell’azzurro, ma tutto si decide tra quarto e quinto gioco: Lollo non sfrutta due palle break a differenza di quanto farà Harris sul turno di servizio di Musetti, che tuttavia sotto 3-2 non si arrende e piazza subito il controbreak. Niente lieto fine al tie break, dominato da Harris che chiude il match alla prima opportunità.

Musetti, fatale l’infortunio in United Cup: seconda eliminazione di fila al primo turno agli Australian Open

Il match di Musetti è stato quindi una vera e propria battaglia alla quale Lorenzo non è arrivato preparato nel modo ideale dal punto di vista fisico a causa dell’infortunio alla spalla subito durante la finale di United Cup contro lo statunitense Frances Tiafoe dopo pochi scambi del secondo set e dopo aver perso il primo per 6-2: lo scorso 8 gennaio Musetti si arrese ad un problema alla spalla destra e benché gli esami successivi abbiano evidenziato solo un’infiammazione evidentemente uno sforzo fisico così prolungato è stato fatale per l’azzurro, tanto più di fronte ad un avversario precipitato in classifica negli ultimi due anni, ma in possesso di ottimi colpi soprattutto sul veloce, come testimoniato dal raggiungimento dei quarti di finale agli US Open del 2021, dopo i quali Harris si spinse fino alla 31ª posizione del ranking ATP, suo attuale career high. Per Musetti si tratta della seconda eliminazione al primo turno in due partecipazioni agli Australian Open, dopo quella subita nel 2022 contro il padrone di casa Alex De Minaur.

Clicca qui per abbonarti e vedere il grande sport live su DAZN

Australian Open 2023, Musetti subito fuori: salta il derby con Sinner Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Juventus - Frosinone
Cagliari - Napoli
Lecce - Inter
Milan - Atalanta
SERIE B:
Modena - Spezia

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...