Virgilio Sport

Brasile, il Ct Dorival Junior esonerato dopo la figuraccia in Argentina: giallo Ancelotti, in pole Jorge Jesus

Fatale la disfatta contro l'Albiceleste ed è caccia al successore: Carletto nega contatti e si tiene stretto il Real, sprint tra tecnici portoghesi per la panchina della Selecao.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

La clamorosa disfatta contro gli eterni rivali dell’Argentina in una sfida delle qualificazioni mondiali è costata il posto a Dorival Junior. L’avventura dell’ex allenatore del San Paolo alla guida della Selecao si è interrotta dopo poco più di un anno. Subentrato a gennaio 2024 al posto di Fernando Diniz, Dorival Junior è stato ufficialmente sollevato dall’incarico dalla CBF, la Federcalcio del Brasile. Che ora è, più o meno disperatamente, a caccia di un nuovo Ct. Stavolta a tempo pieno e non ad interim.

Selecao, Dorival Junior cacciato dopo l’1-4 di Buenos Aires

La decisione, anticipata da vari organi di stampa brasiliani, è stata presa a pochi giorni dal fragoroso 4-1 incassato a Buenos Aires dalla Seleccion, orfana per giunta di Messi. Uno smacco incredibile per i brasiliani, che a differenza dei rivali devono ancora qualificarsi ai Mondiali del prossimo anno: a quattro turni dal termine sono a +6 dal Venezuela, che in questo momento giocherebbe i playoff di ripescaggio. Nelle sue sedici partite alla guida della Selecao, Dorival Junior ha collezionato sette vittorie, sette pareggi e due sconfitte. Un rendimento da Nazionale “normale”, non certo consono alla selezione più gloriosa del “futebol” planetario.

Il sogno del Brasile si chiama Ancelotti: ma Carletto nega

L’interrogativo più stringente, a questo punto, è capire chi prenderà il posto di Dorival Junior. Il sogno dei dirigenti verdeoro ha un nome e cognome, Carlo Ancelotti, sponsorizzato dalle numerose star del Real Madrid che giocano nella Selecao. Ma è proprio la panchina dei Blancos che Carletto intende tenersi stretta. Ha già detto di no l’anno scorso, all’indomani dell’esonero di Diniz. E per lo stesso motivo s’è arrabbiato (si fa per dire) in sala stampa a Madrid. “Il mio contratto parla chiaro, ho grande affetto per il Brasile, giocatori e tifoseria, ma sono legato al Real. Non mi interessa quello che si dice in giro. Sono concentrato sul momento della nostra stagione, che è cruciale. Siamo vicini ai nostri obiettivi”.

I candidati Ct: Jorge Jesus, Abel Ferreira, Filipe Luis e…Mou

Probabilmente dal Brasile torneranno alla carica per Carletto a fine stagione. Ma il tempo stringe e a giugno sono in programma due sfide cruciali di qualificazione mondiale, in Ecuador e in casa col Paraguay. Chi andrà in panchina in quelle circostanze? Si fanno i nomi di alcuni tecnici portoghesi, in particolare di Jorge Jesus, ex allenatore di Benfica e Sporting oggi all’Al-Hilal, in Arabia Saudita: in Brasile ha vinto una Libertadores col Flamengo nel 2019. Un altro lusitano, Abel Ferreira, è in lizza: al momento guida il Palmeiras. Folkloristica appare la voce che rimanda a José Mourinho, mentre tra i candidati ci sarebbe pure Filipe Luis, attuale tecnico del Flamengo. Unico brasiliano doc del lotto.

Leggi anche:

L'Ufficio

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...