Virgilio Sport

Morto Sergio Brighenti: l'ex mito Inter stroncato da un malore a 90 anni: segnò per primo a Wembley

È stato il primo giocatore italiano a segnare a Wembley in Nazionale

10-10-2022 12:48

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Per chi ha avuto modo di innamorarsi del calcio vedendolo con la maglia dell’Inter, si chiude un ciclo che riguarda quel calcio e quella società: a causa di un malore Sergio Brighenti, trentottesimo miglior marcatore nella storia del campionato di Serie A, è morto oggi lunedì 11 ottobre a 90 anni, compiuti da pochissimo.

A darne la notizia la famiglia attraverso un comunicato, ufficializzando così la notizia della sua scomparsa: Brighenti è stato uno dei più prolifici attaccanti nella storia del campionato italiano segnando in campo, dal 1949 al 1965, 155 gol in carriera giocando sia in A che in B.

Addio a Sergio Brighenti, gloria Inter e azzurra

Con la maglia dell’Inter, società alla quale è legato in modo indissolubile, ha conquistato due scudetti nelle stagioni 1952/53 e 1953/54, mentre in Nazionale è stato il primo azzurro a segnare all’Inghilterra nel celebre stadio di Wembley, prima che gli Azzurri di Mancini ripetessero quell’epopea ad Euro 2020.

Brighenti e i record da attaccante

In Serie A, Brighenti detiene il record di gol realizzati in una stagione con la maglia della Sampdoria (28 reti nella stagione 1960/61), oltre al primato di reti segnate con il Padova di Rocco, ben 50 in tre stagioni ed è stato una delle bandiere del

Fonte: ANSA
.

La carriera da allenatore: vice di Vicini

Come spesso accade, anche lui aveva deciso di chiudere con il calcio giocato ma di non allontanarsi dal rettangolo di gioco preservandosi un posto d’onore in panchina: aveva collaborato con la Nazionale Italiana da vice del ct Azeglio Vicini durante gli Europei del 1988 e a Italia 90.

Fonte: Getty Images

Il titolo di Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana

Inoltre, Sergio Brighenti è stato insignito del titolo di Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana nel 1991.

Morto Sergio Brighenti: l'ex mito Inter stroncato da un malore a 90 anni: segnò per primo a Wembley Fonte: Getty images

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...