Mancano solo tre nomi, che usciranno dalle gare di ritorno dei playoff di stasera, ma il quadro è quasi fatto. Domani alle 18 a Nyon si svolgerà il sorteggio della fase a gironi della Champions League con gli otto raggruppamenti, ciascuno formato da quattro squadre che si fronteggeranno tra loro in incontri di andata e ritorno. L’Italia si presenterà all’appuntamento con quattro compagini: l’Inter sarà testa di serie in qualità di Campione d’Italia, la Juventus si trova in seconda fascia, l’Atalanta è in terza, il Milan riparte dalla quarta fascia vista la lunga assenza dalla massima competizione continentale.
Il sorteggio in diretta tv anche in chiaro
Con le ultime gare di ritorno dei playoff è stato definito il quadro delle partecipanti alla fase a gironi di Champions. La cerimonia del sorteggio sarà trasmessa in diretta su Sky Sport (canale 200) ma andrà in onda anche in chiaro sul Canale 20 di Mediaset a partire dalle 18 con a seguire commenti, reazioni e interviste ai dirigenti.
I pericoli per le quattro italiane
Neanche l’Inter, testa di serie, può ritenersi al sicuro da brutte sorprese. I nerazzurri eviteranno Atletico Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, Lille, Manchester City, Sporting Lisbona, Villarreal ma rischiano di incrociare una tra PSG, Real Madrid, Manchester United, Liverpool, Borussia Dortmund e Barcellona. Il Milan e l’Atalanta rischiano il girone di ferro, la Juventus potrebbe incrociare qualche testa di serie di lusso (City o Bayern i rischi maggiori). Sono vietati gli incroci tra squadre provenienti dallo stesso Paese.
I gironi da sogno e quelli da incubo
Per l’Inter il sorteggio ideale sarebbe pescando Siviglia, Lipsia e Malmoe, quello peggiore con Psg, Ajax e Wolfsburg. Per il Milan sarebbe da incubo un gruppo con i campioni in carica del Chelsea, il Real Madrid e il Porto, mentre si può sognare un girone con Lille, Borussia Dortmund e Zenit. La Juve deve evitare un gruppo con City, Benfica e Wolfsburg mentre sarebbe felice di pescare Villarreal, Zenit e Club Brugge. Infine l’Atalanta deve evitare Bayern, Barcellona e Young Boys, sperando in Sporting Lisbona, Siviglia e Club Brugge.
Le quattro fasce del sorteggio
FASCIA 1: Atletico Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, INTER, Lille, Manchester City, Sporting Lisbona, Villarreal.
FASCIA 2: Barcellona, Borussia Dortmund, JUVENTUS, Liverpool, Manchester United, Psg, Real Madrid, Siviglia.
FASCIA 3: Ajax, ATALANTA, Lipsia, Porto, Zenit San Pietroburgo, Benfica, Shakhtar Donetsk, Salisburgo.
FASCIA 4: Besiktas, Bruges, Dinamo Kiev, MILAN, Wolfsburg, Young Boys, Malmoe, Sheriff Tiraspol.