Giugno sarà il mese della coppa america di calcio: la manifestazione, previsa nel 2020, era stata rimandata a causa delle difficoltà causate dalla pandemia COVID-19. La Copa America 2021 porta con se una grande novità : per la prima volta nella sua lunga storia infatti, l’evento verrà organizzato da due Paesi ospitanti: l’Argentina e la Colombia.
Un’altra importante novità è rappresentata dal fatto che si è deciso di abbandonare il forma dei tre gruppi nella fase a gironi: da quest’anno saranno infatti due i raggruppamenti, che comprenderanno sei squadre ciascuno: A (o Zona Sur) e B (o Zona Norte).
GIRONE A (Zona Sur)
Argentina
Australia
Bolivia
Uruguay
Cile
Paraguay
GRUPPO B (Zona Norte)
Colombia
Brasile
Qatar
Venezuela
Ecuador
Perù
Le prime quattro squadre dei due Gironi si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta che partirà quindi dai quarti di finale.
La CONMEBOL ha ufficialmente presentato il calendario della Copa America 2021. La partita di apertura si giocherà a Buenos Aires, mentre la finalissima si svolgerà nella città colombiana di Barranquilla. L’inizio della competizione è previsto per il 13 giugno, quando si affronteranno Argentina-Cile e Paraguay-Bolivia. Il Brasile esordirà il 18 giugno contro il Perù.
Â