Virgilio Sport

Coppa d'Africa, sorteggiati i gironi 2023

Completati gli accoppiamenti dei gironi per la prossima Coppa d'Africa.

Pubblicato:

Coppa d'Africa, sorteggiati i gironi 2023 Fonte: Getty Images

I campioni in carica della Coppa d'Africa (AFCON), il Senegal, e la potenza continentale della Costa d'Avorio, sono stati sorteggiati insieme per il Campionato delle Nazioni Africane (CHAN) del 2022.

Il torneo biennale si terrà in Algeria nel gennaio e febbraio 2023, con 18 squadre che si sfideranno in cinque gruppi. I partecipanti devono essere composti esclusivamente da giocatori che militano nei rispettivi campionati nazionali.

Il gruppo B si presenta come il più difficile: il Senegal è stato sorteggiato insieme alla Costa d'Avorio, due volte vincitrice dell'AFCON, con la Repubblica Democratica del Congo e Uganda. La RD Congo ha perso la qualificazione alla Coppa del Mondo 2022 nei playoff contro il Marocco.

I padroni di casa, l'Algeria, sono inseriti nel Gruppo A con i vincitori del 2014, Libia, Etiopia e Mozambico, mentre il Marocco, che ha conquistato gli ultimi due titoli del Campionato delle Nazioni Africane, è inserito nel Gruppo C con Ghana, Sudan e Madagascar.

Mali, Angola e Mauritania sono nel Gruppo D, mentre Camerun, Congo e Niger formano il Gruppo E.

L'Egitto, che ha perso la finale dell'AFCON dello scorso anno contro il Senegal, insieme alla Tunisia, che parteciperà ai Mondiali del 2022, non è stato ammesso, mentre la Nigeria non si è qualificata.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...