È ormai tutto pronto in Australia per le prime prove contro il tempo che daranno il là ai Mondiali su strada 2022.
L’Italia, considerando sia la gara femminile che quella maschile, scenderà in pista complessivamente con cinque elementi. Fra questi le attese maggiori saranno inevitabilmente per Filippo Ganna, chiamato a confermare il doppio titolo iridato portato a casa nelle ultime due edizioni.
Il verbanese, questa volta, dovrà vedersela in particolare contro Remco Evenepoel (fresco vincitore della Vuelta Espana), Tadej Pogacar e Stefan Kung, avversari su cui Ganna avrà il vantaggio di conoscere i tempi visto che scatterà per ultimo alle 8.19 italiane.
Molto prima di lui partiranno gli altri alfieri azzurri, ovvero Edoardo Affini (5.54) e Matteo Sobrero (6.47), entrambi in grado di poter realizzare un’ottima prova sui 34,2 chilometri del tracciato di Wollongong.
In campo femminile invece le due portabandiera nostrane Arianna Fidanza (9.57) Vittoria Guazzini (11.25) saranno attese da un compito improbo contro le favorite Marlen Reusser (11.43), Ellen van Dijk (11.45) e Annemiek van Vleuten (10.56), un terzetto da cui verosimilmente uscirà la nuova campionessa del mondo.