Lorenzo Musetti si aggiudica il derby azzurro al secondo turno dell’ATP 250 di Bastad contro Matteo Arnaldi al termine di un match molto equilibrato, conclusosi al tie break del terzo set e durato 2h e 34m. Prestazione altalenante del carrarino, che dopo un primo parziale praticamente perfetto, inizia a sbagliare troppo, permettendo a Matteo di rientrare in partita e crederci fino alla fine, nonostante non stesse al meglio fisicamente. Prova molto incoraggiante per il sanremese invece, che testimonia i progressi mostrati nell’ultimo periodo conquistando il primo set in tre confronti contro Musetti.
ATP 250 Bastad
Campo centrale, secondo turno
Musetti (Italia) | 6 | 4 | 7 |
Arnaldi (Italia) | 3 | 6 | 6(6) |
Commento al match
Nel primo set Musetti al servizio lascia le briciole al suo avversario, che non conquista mai più di un quindici in risposta. Al contrario Arnaldi si trova fin da subito in difficoltà nei suoi turni di battuta, compreso il primo che, nonostante l’assenza di palle break, si rivelerà il secondo più lungo di tutto il match. Il set segue l’andamento del servizio fino al settimo gioco, quando, alla seconda occasione, il tennista di Carrara strappa il servizio. Nei due game successivi Arnaldi conquista un solo punto, facendosi brekkare una seconda volta, regalando di fatto il primo set a Lorenzo.
Il secondo parziale vede tre break nei primi tre game, con il terzo, perso rovinosamente a zero da Musetti, che permette ad Arnaldi di portarsi in vantaggio. Nonostante inizi a mostrare qualche segnale di stanchezza, Matteo rimane concentrato e non sbaglia praticamente più niente fino alla conclusione del parziale, che si aggiudica con il risultato di 6-4.
Nel terzo e decisivo set Musetti rientra in campo molto più centrato e, dopo aver tenuto un game complicato in battuta, strappa il servizio a zero ad Arnaldi, che appare quasi senza più energie. Matteo però non molla, si carica e nel settimo game sfrutta un momento di vuoto di Lorenzo e recupera il break. Da questo momento in poi si torna a seguire l’andamento del servizio fino al tie break. L’unico game veramente combattuto è il decimo, in cui il tennista di Carrara si guadagna quattro palle break, che sono anche dei match point, annullate in maniera eccellente dal sanremese.
Nel tie break entrambi giocano sciolti e in costante spinta, regalando agli spettatori alcuni punti veramente bellissimi, come quello con cui Arnaldi ha recuperato il primo minibreak. Dopo aver annullato altri due match point a Musetti, Matteo regala di fatto la vittoria al suo avversario, sbagliando l’ennesimo smash non impossibile del suo match. Al prossimo turno Lorenzo affronterà Filip Misolic. Tra i due non cui sono precedenti.