Virgilio Sport

Calciomercato, news e trattative live di oggi martedì 23 gennaio 2024: Napoli, Osimhen torna sul futuro. Scambio clamoroso per Belotti

Le notizie in tempo reale di martedì 23 gennaio. News, rumors e gli affari fatti in questa finestra di riparazione che prende il via ufficialmente il 2 e si chiude il 31 gennaio 2024

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato 2024 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Kean (80%), Djalò (ufficiale), Phillips (10%), Samarzdic (40%)
Inter Taremi (55%%), Buchanan (ufficiale), Zielinski (20%)
Napoli Samarzdic (20%), Ngonge (ufficiale),
Milan Brassier (70%), Buongiorno (20%), Romero (80%)
Altri Bonucci (ufficiale), Belotti (40%)

LE DATE | TABELLONE | PARAMETRI ZERO

La giornata

  1. A scuotere la giornata di mercato, le dichiarazioni di Victor Osimhen sempre al centro dell’interesse dei principali club europei. Stavolta l’attaccante nigeriano si è sbilanciato e ha manifestato un certo interesse per la Premier e una data di scadenza, la prossima estate, per il da farsi. La Juve, intanto, si gode Tiago Djalò e progetta nuovi colpi per la sessione estiva, salutato Phillips quasi definitivamente. Il Milan continua la sua attività di scouting dopo le richieste di mister Pioli. Molto discreto il mercato dell’Inter che, dopo le polemiche sulla Supercoppa, tace.

  2. 17:45
    Niente Juve per Phillips: andrà al West Ham

    Kalvin Phillips non vestirà la maglia della Juventus. Come riporta Sky Sports UK, il Manchester City club proprietario del cartellino del centrocampista inglese, ha raggiunto un’intesa con il West Ham per il trasferimento in prestito del classe ’95. L’accordo fra i due club prevede anche il diritto di riscatto. Il giocatore è d’accordo e la Juve, dunque, è fuori dai giochi salvi cambiamenti dell’ultimo momento.

    18:17
  3. 16:30
    Milan, difensore cercasi

    Anche gianlucadimarzio.com è tornato sul tema difensore Milan. Stando alle ultimissime del sito, oltre ai nomi di Lenglet e Brassier, già noti, nelle ultime ore il club ha avviato i contatti per Adarabioyo del Fulham.

    16:59
  4. 16:15
    Napoli, bomba Osimhen: "So già cosa fare"

    Dal ritiro della Nigeria, l’attaccante del Napoli Victor Osimhen è tornato a parlare del suo futuro, nonostante il rinnovo con il club fino al 2026. Le sue dichiarazioni ai microfoni della CBS: “Ho già preso la mia decisione in merito al prossimo step al termine della stagione attuale. Ho già chiare le cose, ho già il mio piano, so cosa voglio fare ed il prossimo step che intendo compiere”. L’articolo completo.

    16:38
  5. 16:00
    Roma, chi sarà il prossimo direttore sportivo?

    Arrivato Daniele De Rossi dopo Mourinho, chi sostituirà Tiago Pinto? la domanda a questo punto è legittima, visti i tempi. La Roma potrebbe avere ancora in lista Massara e Modesto. Altro nome caldo è quello dell’ex Tottenham  Paul Mitchell, che piace molto ai Friedkin e a Lina Souloukou, ad giallorossa. Manca poco per avere conferma o meno, rispetto a questi rumors.

    16:01
  6. 15:30
    Hellas Verona, Jayden Braaf sblocca Noslin

    Si sblocca anche l’addio di Jayden Braaf, inserito nella trattativa con il Fortuna Sittard per l’arrivo a Verona di Noslin, come da noi anticipato: “Hellas Verona FC comunica di aver ceduto – in prestito fino al 30 giugno 2024 – a Fortuna Sittard il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Jayeden Braaf. Hellas Verona FC saluta Jayden e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale”.

    15:54
  7. 14:30
    Sfogo compagna Simeone contro l'Inter

    Giulia Coppini, moglie di Simeone, si è sfogata su Threads social su cui ha scritto: “Non è facile vincere con un giorno di riposo in meno, ma con l’arbitro a favore direi di sì”. Una replica a distanza via social a Lautaro Martinez, attaccante dell’Inter, che dopo la rete in pieno recupero ha dichiarato ai media: “È stata dura, abbiamo avuto un giorno in meno di riposo. Abbiamo fatto fatica, l’importante è aver portato a casa la coppa per il terzo anno di fila”. Successivamente Giulia Coppini si è forse resa conto di aver scritto un  contenuto suscettibile di risposta e troppo polemico e ha deciso di rimuoverlo. Il nostro articolo.

    15:09
  8. 13:45
    Napoli, scatto per Perez

    Secndo calciomercato.com ci sarebbe stato  uno scatto del Napoli per Perez. L’ultima offerta del Napoli era di 15 milioni di euro, l’Udinese ha chiesto uno sforzo in più attorno ai 17/18 milioni, si  potrebbe chiudere l’affare. Gli altri giocatori in  lizza rimangono, quindi: Theate, Bressier, Chalobah de Martinez Quarta.

    15:06
  9. 13:00
    Torino, piace Angelino

    Secondo Tuttosport il Torino sarebbe interessato all’esterno sinistro Angelino. Lo spagnolo, di proprietà del Lipsia ma in prestito al Galatasaray, lascerà la Turchia visto che i giallorossi non hanno intenzione di riscattarlo per 6 milioni più bonus.

    15:04
  10. 11:30
    Juve, il numero della maglia di Djalò

    Tiago Djalo sta vivendo le prime ore da giocatore della Juventus, dopo le visite mediche delle scorse ore e l’ufficialità del suo ingaggio. Il difensore, come mostrato dai canali social della Juventus, ha anche scelto il suo nuovo numero di maglia, indosserà il numero 33.

    15:01
  11. 11:00
    Lazio, si avvicina il rinnovo di Zaccagni

    Secondo quel che riporta La Gazzetta dello Sport, la trattativa fra la Lazio e l’entourage di Mattia Zaccagni è  ripartita nelle ultime ore dopo una fase di stand by. Le parti sono tornate a confrontarsi su un  tavolo con un contatto diretto fra il calciatore ed il presidente biancoceleste Claudio Lotito per procedere al rinnovo. L’idea del club è quella di allungare il contratto fino al giugno del 2028, con un ritocco dell’ingaggio verso l’alto, per arrivare a 2,5 milioni a stagione più bonus. Entro la fine del mese di marzo l’accordo dovrebbe essere chiuso e firmato.

    11:16
  12. 10:15
    Ufficiale Djalò alla Juve, il video

    L’annuncio ufficiale di Tiago Djalò alla Juve è arrivato nella serata di lunedì 22 gennaio. Sui canali social ufficiali il video:

    10:23
  13. 10:05
    Roma-Fiorentina, la sorte di Belotti

    Ieri sera la news è esplosa: uno scambio Roma-Fiorentina con al centro Belotti e Ikoné. Daniele De Rossi  vorrebbe virare dal 3-5-2 di Mourinho al 4-3-3 con  qualche ritocco in rosa. La possibilità che l’operazione vada in  porto dipenderà dalla differenza tra i due giocatori e dalla disponibilità degli stessi. In difesa serve un terzino sinistro visto l’infortunio di sinistra e piace Bakker dell’Atalanta, che non è ancora convinto. Lo scrive il Corriere dello Sport.

    10:11
  14. 10:00
    Napoli, il rinnovo di Politano subito

    Matteo Politano era stato cercato dall’Al Shabab, ma la prospettiva di approdare in  Arabia non  lo ha allettato e così ha deciso. Ora potrebbe rinnovare col Napoli e chiudere un  capitolo, secondo Tuttomercatoweb: il contratto dell’esterno è in scadenza 2025. Per lui  prolungamento fino a giugno 2027 con stipendio da circa 3 milioni a stagione.

    10:06
  15. 09:51
    Lazio: si pensa al ritorno di Candreva

    La Lazio ha intenzione di chiudere il mercato: tra i giocatori seguiti  figura anche l’ex Antonio Candreva, che ha già giocato nella Capitale, sponda biancoceleste, dal 2012 al 2016 collezionando oltre 150 presenze. Come riporta anche il quotidiano Repubblica, il club di Lotito lo riporterebbe insquadra e avrebbe già contatto i rappresentanti del giocatore. Non sembra d’accordo la Salernitana che non vuole privarsi del giocatore.

    09:56
  16. 09:40
    Napoli in emergenza: due rinforzi

    Sconfitto in Supercoppa dall’Inter, il Napoli ha perso così il trofeo numero uno dell’anno 2024. Un lusso che i Campioni d’Italia in carica non possono più permettersi: già definiti tre acquisti al 1° febbraio, il presidente De Laurentiis ha intenzione di arrivarci con altri due rinforzi. “Arriveranno altri due calciatori”, ha dichiarato nel post-partita. Nel mirino della società partenopea un centrocampista e soprattutto un centrale, innesto imprescindibile a maggior ragione dopo il passaggio alla difesa a tre. Negli ultimi giorni, le attenzioni della dirigenza partenopea si sono concentrate soprattutto su Nehuen Perez, centrale di piede destro classe 2000 dell’Udinese (si deve trovare l’accordo con il giocatore e soprattutto con il club), e Arthur Theate, centrale di piede mancino classe 2000 di proprietà del Rennes che non intende fare sconti e arrivare ai 15 milioni su cui pensava di chiudere il numero uno azzurro per entrambi. Le valutazioni dovrebbero aggirarsi attorno ai 20 milioni.

    09:48
  17. 09:11
    Milan, vertice tra Pioli e Moncada e i nomi caldi

    Milan e il castong per questa finestra. Pioli si è confrontato con il capo dell’area scouting Geoffrey Moncada e il direttore sportivo Antonio D’Ottavio nell’intento di capire se ci sono margini per chiudere alcune tratttative. Quali? Alessandro Buongiorno del Torino è stato bloccato dal presidente Cairo che non vuole cedere in questa sessione il giocatore, e poi Lillian Brassier del Brest, per il quale la società francese chiede oltre 10 milioni di euro.

    Gli altri nomi emersi in queste ore sono quelli di Clement Lenglet – di proprietà del Barcellona ma attualmente in forza all’Aston Villa – a Jakub Kiwior dell’Arsenal. Fino all’ultimo profilo, anticipato nei giorni scorsi da La Gazzetta dello Sport e rilanciato da Sky, quello di Tosin Adarabioyo, centrale classe ‘97 oggi giocatore del Fulham. Il suo contratto scade la prossima estate.

    09:18
  18. 09:08
    Juve-Djalò, i dettagli dell'accordo e il retroscena

    La Juve ha chiuso per Tiago Djalò, difensore portoghese nel mirino di numerosi club. Giuntoli ha perfezionato l’accordo passando per il Lille, concludendo un acquisto da 3,6 milioni più 2,6 di bonus a cui aggiungere 1,5 milioni di oneri accessori (le proverbiali commissioni). Accontentando poi il giocatore con un contratto fino al 30 giugno 2026 da 3,5 milioni netti più bonus, accordo relativamente corto ma che prevede un’opzione per il club bianconero per il prolungamento di altri due anni. E poi la continuità e il supporto riabilitativo che ha convinto Tiago a preferire Torino all’Inter. Altro retroscena: il ruolo dell’Atletico Madrid, che per diversi mesi ha provato a corteggiarlo.

    09:15
  19. 09:00
    Calciomercato: la situazione

    Tabellone alla mano, l’avvio di questa sessione invernale è frettolosa quanto basta per raggiungere gli obiettivi di Milan, Inter e Juventus che si stanno muovendo sul mercato con precisione, in considerazione delle necessità. Da sottolineare il cambio di strategia dei rossoneri, decisi a risolvere i problemi della rosa. Da decifrare, invece, la volontà del Napoli e del suo presidente, Aurelio De Laurentiis, sprofondato in classifica e contestato dai tifosi anche dopo la Supercoppa, persa a Riyad. Il tabellone qui.

    09:47
  20. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato di oggi, martedì 23 gennaio, curata dalla redazione di Virgilio Sport. Il lutto per la scomparsa di Gigi Riva ha scosso il mondo del calcio e non solo, considerato l’impatto che un simile campione ha avuto anche nel costume e nella cultura italiana. La giornata di ieri si è chiusa con l’ipotesi Belotti alla Fiorentina. Per la cessione di Moise Kean manca pochissimo: la distanza tra Juventus e Atletico è ormai quasi nulla e presto il giocatore si trasferirà. Visite mediche e firma per Tiago Djalò, acquisto bianconero per il reparto arretrato messo a segno da Giuntoli. Ufficiali Ngonge e Traoré al Napoli. E il Milan? Continua la ricerca del centrale difensivo, soprattutto in Premier, e di un attaccante.

Calciomercato, news e trattative live di oggi martedì 23 gennaio 2024: Napoli, Osimhen torna sul futuro. Scambio clamoroso per Belotti Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...