Virgilio Sport

Calciomercato, news e trattative live di oggi mercoledì 10 gennaio 2024: Inter, affondo per Zielinski. Maldini al Monza. Diretta

Le notizie principali di mercoledì 10 gennaio. News, rumors e gli affari fatti in questa finestra di riparazione che prende il via ufficialmente il 2 e si chiude il 31 gennaio 2024

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato 2024 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Phillips, Hojbierg, Djalò (85%), Zielinski (25%)
Inter Djalò (5%), Buchanan (ufficiale), Zielinski (60%)
Napoli Dragusin (1%), Luvumbo, Wieffer
Milan Brassier (70%), Terracciano (ufficiale), Dragusin(1%)
Altri Yildiz, Bonucci, Kean

LE DATE | TABELLONE | PARAMETRI ZERO

La giornata

  1. Si chiude la giornata di mercoledì con nuove certezze e dubbi continui sull’esito del mercato di riparazione, soprattutto per il Napoli dopo la crisi interna suscitata dalle dichiarazioni dell’agente di Kvara. Milan all’attacco e Inter pronta a chiudere per il rinnovo di Lautaro Martinez.

  2. 17:28
    Lazir Samardzic tentato dalla Premier

    Lazir Samardzic potrebbe sfumare e segnare, in  negativo, il mercato del Napoli. A tentare il 21enne è Roberto De Zerbi che con il suo Brighton starebbero provando a convincere il giocatore dell’Udinese, con tanto di accordo raggiunto tra i club. De Laurentiis vuole chiudere, ma potrebbe essere disturbato.

    17:34
  3. 17:12
    Torino, Cairo: "Sembra ci sia la volontà di affossare il calcio"

    “Sembra quasi che ci sia una volontà da parte del governo di affossare il calcio. Incredibile”. Lo ha detto il presidente del Torino Urbano Cairo uscendo dalla sede della Figc dopo l’incontro sul tema riforme tra la Serie A e il numero uno della Federcalcio, il presidente Gabriele Gravina. “Lo stato non dà il minimo aiuto perché avete visto cosa è successo con il decreto crescita, che era un vantaggio anche per il governo. Togliendo il decreto crescita si penalizza il calcio senza avvantaggiare nessuno. Poi c’è il tema del betting che vale sedici miliardi di euro e dal quale noi non prendiamo un centesimo Infine gli stadi: ci sono squadre che li vogliono fare ma non ci riescono”, ha aggiunto Cairo. “Per quale motivo si vuole affossare il calcio che è un’industria importante che impiega e dà lavoro a tanta gente che paga le tasse per un miliardo e trecento milioni, ma che motivo c’è… “, ha aggiunto. “Il calcio non ha avuto un centesimo di aiuto dallo Stato. Ha avuto dei problemi enormi, tant’è vero che le perdite sono aumentate in maniera esponenziale. Oggi ce la siamo cantata e suonata – ha sottolineando riferendosi all’incontro – però poi devi uscire da qui con un piano preciso per ristrutturare il calcio, per riformare il calcio e deve esserci un aiuto da tutte le componenti”. “I calciatori non hanno avuto nessun tipo di penalizzazione, anzi i loro ingaggi sono aumentati. Lo Stato deve dare anche al calcio un aiuto, visto che il calcio impiega centinaia di migliaia di persone e ha delle contribuzioni all’erario di un 1,3 miliardi all’anno più tutto quello che era alle scommesse. Dobbiamo fare un progetto complessivo di riforma del sistema calcistico. Probabilmente in Italia si è visto che ci sono troppe società professionistiche. Siamo a cento. Quando in tutti gli altri paesi siamo a livelli molto minori, cioè la Spagna ne ha la metà, anche la Francia. L’unica che ha numeri paragonabili a noi è l’Inghilterra ma ha dei valori di diritti che sono tre volte voi. Quindi anche lì dobbiamo intervenire, ci deve essere disponibilità da parte di tutti. La Serie A è quella che mantiene tutto il calcio”.

    “I costi aumentano e vanno tutti a vantaggio di fatto dei calciatori e degli allenatori e i ricavi diminuiscono ma in questo modo si perdono un sacco di soldi e non si riesce e l’attività non è più sostenibile e questo è un problema veramente molto grosso”, ha concluso Cairo

    17:16
  4. 17:10
    Silenzio su Icardi

    Mauro Icardi è uno dei nomi che prima che si aprisse ufficialmente la sessione di riparazione sembrava al centro delle operazioni e che, complice il ruolo della moglie agente Wanda Nara, potesse far ritorno in Serie A. Adesso che il Galatasaray pare intenzionato anche a dargli le garanzie sperate, c’è troppo silenzio. Davvero per lui, Milan e Juve sono ormai lontane?

    17:13
  5. 16:08
    Per Bonucci visite mediche al Fenerbahce

    Bonucci verso il Fenerbahce. L’accordo sarà salvo sorprese fino al prossimo giugno. Intanto, lo stesso club turco ha emesso una nota in cui annuncia l’avvio delle trattative col giocatore, di fatto un’anticipazione dell’ufficialità che arriverà dopo i passaggi formali. “Il club sta lavorando per rinforzare la squadra durante il periodo di trasferimenti invernale. Per questo sono state avviate le trattative per il trasferimento del difensore Leonardo Bonucci. Il calciatore italiano arriverà oggi pomeriggio a Istanbul per le visite mediche ed ulteriori incontri col club e successivamente sarà presentato al pubblico”, il comunicato del Fenerbahce in merito.

    16:10
  6. 15:36
    Fabio Cannavaro si propone per la panchina del Napoli

    Napoli è in cerca di un allenatore. O forse no. La candidatura di Fabio Cannavaro, attraverso le colonne di Tuttosport dunque come va interpretata alla luce delle mosse del presidente Aurelio De Laurentiis è ancora da capire. Intanto il Pallone d’Oro ed ex tecnico tra l’altro del Benevento si è proposto. Il contenuto di approfondimento. 

    15:39
  7. 14:52
    Maldini, le prime parola al Monza

    Daniel Maldini passa al Monza, è ufficiale. Queste le sue prime parole: “Diciamo che mi sento già a casa, l’arrivo è stato perfetto e sono felice di essere qui.   Il mio obiettivo è questo, voglio aiutare la squadra il più possibile”.

    14:53
  8. 14:49
    Ufficiale: Daniel Maldini al Monza

    Come anticipato stamattina, Daniele Maldini ha firmato il suo contratto con il Monza. Ecco l’annuncio ufficiale sui social:

    14:51
  9. 14:33
    Giallo Popovic, Milan in attesa

    Dopo averlo seguito a lungo, il Milan aveva deciso di ingaggiare Popovic, talento serbo in uscita a parametro zero dal Partizan Belgrado. Ma dopo l’arrivo a Milano e le prime visite, non  si è ancora avuta notizia sulla firma. L’articolo qui.

    14:36
  10. 14:01
    Dragusin al Tottenham, visite e firma

    Radu Dragusin, mentre scriviamo, si sta sottoponendo alle visite mediche e chiuso questo capitolo passerà alla firma con il Tottenham che ha scelto dopo aver ricevuto offerte top da Bayern Monaco e un interessamento da parte di Milan e Napoli. I dettagli qui.

    14:34
  11. 12:20
    Napoli su Martinez Quarta

    Il Napoli, sfumato il sogno Dragusin dal Genoa, nelle ultime ore ha fatto un sondaggio per Martinez Quarta della Fiorentina. Il centrale classe 1996 è un titolare della squadra di Vincenzo Italiano.

    12:23
  12. 11:55
    Inter su Taremi

    L’Inter vuole anche Mehdi Taremi del Porto, in scadenza di contratto con i Dragoes. I nerazzurri, secondo quanto riportato da Tuttosport, nei giorni scorsi hanno incontrato fisicamente il mediatore della trattativa nella sede di Viale della Liberazione e potrebbero raggiungere a breve l’accordo.

    12:20
  13. 10:53
    Daniel Maldini a casa di Galliani per la firma con il Monza

    Dopo appena sei mesi all’Empoli, Daniel Maldini, di proprietà del Milan, è pronto per firmare con il Monza: l’affare andrà in porto con la formula del prestito. E il giocatore, figlio di Paolo e nipote di Cesare, si trova già a casa di Adriano Galliani per firmare il contratto.

    10:59
  14. 10:49
    Mbappé e il suo futuro continuano a preoccupare
    Continua a tenere banco il futuro di Kylian Mbappé al PSG in  Francia e in Spagna. I principali media sono concentrati sulla decisione che verrà assunta dall’attaccante. “Un uomo di parola”, così titola oggi L’Equipe, in riferimento all’intervista rilasciata in esclusiva al quotidiano francese da Al-Khelaifi. Il presidente del PSG parla di Mbappé, confidente in merito al rinnovo del suo contratto. Anche se, in Spagna, si dicono certi dell’accordo prossimo con il Real Madrid.
    10:52
  15. 10:45
    Inter, ufficiale cessione Agoumé

    L’Inter ha ufficializzato la cessione in prestito al Siviglia di Lucien Agoumé con un comunicato pubblicato sui canali social della società:

    10:48
  16. 10:14
    Juventus: le visite di Djalò

    La Juventus chiude per Djalò, scansando definitivamente l’Inter che aveva messo gli occhi sul giocatore, ponendo la condizione di chiudere però l’affare a giugno, a scadenza. Previste per la prossima settimana le visite mediche con i bianconeri: al Lille 3,5 milioni più bonus (per un massimo di 3,5 milioni), al giocatore quattro anni di contratto.

    10:16
  17. 10:03
    Inter, il rinnovo di Lautaro Martinez

    “Il rinnovo? Non lo so se sarà prima della Supercoppa. Io sto pensando al campo, a quello che devo fare. Al resto ci pensano il procuratore, la famiglia e la società. Sicuramente troveremo l’accordo in questi giorni, manca poco ma le tempistiche non le conosco”. A parlare è Lautaro Martinez, bomber argentino dell’Inter, che dopo la vittoria sul Verona aveva risposto sul prolungamento dell’accordo che lo lega ai nerazzurri. Oltre all’arrivo di Buchanan a inizio gennaio, infatti, l’Inter aveva già impostato la scaletta dei  rinnovi per alcuni pilastri della squadra come Dimarco, Darmian e Mkhitaryan annunciati a fine dicembre. A fine mese, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe essere il turno di Lautaro.

    10:08
  18. 09:35
    Zielinski verso l'Inter, ma attenzione alla Juve

    Piotr Zielinski non intende rinnovare il contratto in scadenza col Napoli. Ha respinto, infatti, un’offerta da 4,5 milioni di euro a stagione per 4 anni, poi un triennale da 5 milioni con clausola rescissoria di 20. L’Inter è pronta ad affondare il colpo, ma attenzione alla Juve di Giuntoli che conosce il giocatore e le sue preferenze. Secondo quel che riporta calciomercato.com, l’Inter a Zielinski ha proposto un contratto di quattro anni a 4,5 milioni a stagione più bonus.

    09:38
  19. 09:30
    Cannavaro al Napoli, la risposta

    Fabio Cannavaro a Tuttosport sull’eventualità di diventare allenatore del Napoli. “Io allenatore del Napoli? Sarebbe anche ora, eh! Mi pare il caso, io sono pronto. Ma a decidere è il presidente e, onestamente, non mi sono arrivati messaggi in tal senso. L’unico contatto reale, concreto, è stato con i turchi del Besiktas. Alla fine però, proprio qualche giorno fa, hanno optato per Fernando Santos, l’ex ct del Portogallo. Al Napoli la situazione è molto difficile: il dopo Spalletti, tecnico straordinariamente meticoloso, non ha funzionato. E sono pesate anche le ulteriori partenze di Kim e Giuntoli. Ventidue punti in meno rispetto a un anno fa sono un’enormità”.

    09:32
  20. 09:20
    La furia di Osimhen

    Le dichiarazioni rilasciate dall’agente di Kvara non hanno destato la reazione solo del pubblico dei tifosi napoletani. Anche Osimhen è parso a dir poco irritato dalla situazione e ha espresso la sua replica in modo netto. L’approfondimento qui.

    09:29
  21. 09:01
    Dragusin al Tottenham: oggi le visite mediche

    Destino deciso per Radu Dragusin, secondo Sky Sport. Il difensore del Genoa ha accettato l’offerta del Tottenham respingendo la corte del Bayern Monaco che nelle ultime ore aveva rilanciato per il giocatore e con il Genoa stesso migliorando di un milione l’offerta degli inglesi. L’inserimento del Milan è parso vano, soprattutto a livello di offerta rispetto alle big europee. Infatti, oggi Dragusin formalizzerà l’accordo con gli Spurs e si sottoporrà alle visite. Al Genoa 24 milioni più 6 di bonus e il prestito del laterale difensivo destro Spence.

    09:27
  22. 09:00
    Calciomercato: la situazione

    Tabellone alla mano, l’avvio di questa sessione invernale è frettolosa quanto basta per raggiungere gli obiettivi di Milan, Inter e Juventus che si stanno muovendo sul mercato con precisione, in considerazione delle necessità. Da sottolineare il cambio di strategia dei rossoneri, decisi a risolvere i problemi della rosa. Da decifrare, invece, la volontà del Napoli e del suo presidente, Aurelio De Laurentiis, sprofondato in classifica e contestato dai tifosi che da oggi è in ritiro. Il tabellone qui.

    09:47
  23. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato odierna, curata dalla redazione di Virgilio Sport. Dopo un martedì intenso per il calciomercato, in particolare per il Milan che si è inserito nella trattativa per Radu Dragusin, ecco la scelta del giocatore che ha optato per il Tottenham. Oggi le visite mediche. Ufficiale Terracciano, in dirittura d’arrivo il giovane Popovic svincolato dal Partizan Belgrado. Scuotono le dichiarazioni dell’agente di Kvara sia i tifosi del Napoli, sia quelli dei club citati. Bonucci pronto a raggiungere Dzeko al Fenerbahce. Mbappé e Haaland sarebbero entrambi obiettivi del Real Madrid

Calciomercato, news e trattative live di oggi mercoledì 10 gennaio 2024: Inter, affondo per Zielinski. Maldini al Monza. Diretta
Caricamento contenuti...