Virgilio Sport

Calciomercato, news e trattative live di oggi martedì 9 gennaio 2024: Real punta Mbappé e Haaland, Napoli teme per Kvara. Diretta

Le novità di martedì 9 gennaio. News, rumors e gli affari fatti in questa finestra di riparazione che prende il via ufficialmente il 2 e si chiude il 31 gennaio 2024

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato 2024 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Phillips, Hojbierg, Djalò (80%)
Inter Djalò (10%), Buchanan (ufficiale)
Napoli Dragusin (10%), Luvumbo, Wieffer
Milan Brassier (70%), Terracciano (ufficiale), Dragusin(20%)
Altri Yildiz, Bonucci, Kean

LE DATE | TABELLONE | PARAMETRI ZERO

La giornata

  1. Martedì intenso per il calciomercato, in particolare per il Milan che diventa protagonista inserendosi nella trattativa per Radu Dragusin, promesso al Tottenham. Ufficiale Terracciano, in dirittura d’arrivo il giovane Popovic svincolato dal Partizan Belgrado. Scuotono le dichiarazioni dell’agente di Kvara sia i tifosi del Napoli, sia quelli dei club citati. Bonucci pronto a raggiungere Dzeko al Fenerbahce. Mbappé e Haaland sarebbero entrambi obiettivi del Real Madrid.

  2. 18:00
    Di Vaio tergiversa sul futuro di Thiago Motta

    Il dirigente del Bologna Di Vaio ha parlato prima del match di Coppa Italia contro la Fiorentina. “Parliamo sempre con il mister, sappiamo le sue volontà, Il mercato è sempre complicato, vogliamo dare i migliori giocatori possibili e che rispecchino le caratteristiche che vuole l’allenatore”. Thiago Motta è al centro delle indiscrezioni, la replica è una battuta: “Dovevate chiederlo a lui ieri”.

    22:16
  3. 17:27
    Enzo Raiola: "Donnarumma il più forte al mondo"

    Enzo Raiola, agente tra gli altri di Gianluigi Donnarumma, ha parlato a DAZN del suo assistito. Mike Maignan è più forte di  Gigio in questo Milan? “Sta facendo molto molto bene, è il titolare della Francia e come primo impatto in Italia ha fatto qualcosa di importante, però dire che c’è stato un upgrade… Non voglio esagerare, ma Gianluigi (Donnarumma, ndr) lo vedo in un’altra collocazione, non sono nemmeno paragonabili”. A questo punto la domanda sul fatto che sia il portiere più forte sul mercato: “Sì, ma non lo dico io. Lo dicono tutti gli allenatori che lo hanno avuto, tutti i preparatori dei portieri che lo hanno avuto. Spinelli (oggi all’Inter, ndr) ha allenato signori portieri, tutti mi dicono che è fuori portata”.

    17:28
  4. 17:24
    Ufficiale, Terracciano al Milan

    Il post del Milan che ufficializza Filippo Terracciano:

    17:25
  5. 17:07
    Agente Kvara: "Osimhen in Arabia, Khvicha ha un contratto con il Napoli ma... "

    L’agente dell’esterno georgiano del Napoli Khvicha Kvaratskhelia, Mamuka Jugeli, ha rilasciato un’intervista dai contenuti molto  interessanti in chiave mercato al connazionale Tsotne Klinkladze per Sport1 Georgia. Su Osimhen ha spiegato: “Ha firmato un nuovo contratto, ma tu pensi davvero che giocherà nel Napoli per tutta la sua carriera? Lo dico adesso, andrà a giocare in Arabia Saudita in estate. Il Napoli ha aumentato il contratto di Osimhen, ma Khvicha non accetterebbe un trasferimento in Arabia nemmeno se gli offrissi un miliardo di euro. Ad esempio, probabilmente accetterebbe di giocare per il Real Madrid, per il Bayern Monaco, per il Barcellona o per il Manchester City. Khvicha ha volontà ed obiettivi diversi: vuole avere successo, e già lo sta ottenendo”. Sul futuro del suo assistito: “Chi conosce il calcio sarà d’accordo con me sul fatto che Kvaratskhelia non ha limiti e potrà solo migliorare. Ho avuto contatti con tanti club, ma De Laurentiis lo lascerà andare via? In questo momento c’è un contratto con il club”. Spazio, dunque alle ipotesi: “Barcellona, Real Madrid e Bayern? Ovviamente dopo una stagione vincente può esserci interesse da parte del Barcellona, del Real Madrid, da Manchester. Tutto avverrà a tempo debito, è ancora presto, anche perché Khvicha è un giocatore eccezionale ed è tra i primi tre giocatori al mondo. Nessuna squadra direbbe di no all’idea di poterlo avere in squadra”.

    17:07
  6. 16:15
    Bonucci riparte dalla Turchia

    Potrebbe cedere  alle  lusinghe di Dzeko, da questa stagione lontano dall’Inter, per ripartire e conquistarsi un posto da titolare nella nazionale di Luciano Spalletti. Leonardo Bonucci, infatti, ritiene conclusa la sua esperienza allo Union Berlino dopo l’addio turbolento alla Juventus. Ma per conquistare la maglia azzurra e il ct deve trovare forma e anche continuità: ecco che l’occasione potrebbe rivelarsi proprio il Fenerbahce. L’articolo completo qui.

    16:24
  7. 15:19
    Milan, si insiste per Brassier

    Il Milan non molla Brassier. Ventiquattro anni, titolarissimo presenzialista del Brest in Ligue 1, mancino e impiegabile in una linea a quattro come in una a tre. Il prezzo si aggira sui 10-12 milioni, cifra affrontabile per i maggiori club europei, rossoneri compresi.

    15:22
  8. 15:09
    Leicester, sondaggio per Sensi

    Come riporta Sky Sport, la capolista della Serie B inglese, allenata da Enzo Maresca, avrebbe intenzione di aggiudicarsi l’interista Stefano Sensi. Per ora il Leicester si è limitato a un semplice sondaggio, un interesse per il centrocampista nerazzurro che tanto sta faticando a tornare ai propri livelli. Prima deve arrivare il sì del giocatore, poi verrà studiata l’offerta al club.

    15:12
  9. 14:54
    Dalla Spagna: As insiste per Mbappé al Real, Haaland nel mirino

    In Spagna l’attenzione è puntata sul futuro di Kylian Mbappé che, stando al quotidiano iberico, sarebbe intenzionato nonostante gli ostacoli posti dal PSG a chiudere con il Real Madrid. Sempre  gli spagnoli insistono su un mercato galactico  che vorrebbe addirittura Erling Haaland, come secondo obiettivo di Florentino Perez. Stando  ad As, la famigerata clausola sarebbe attorno ai 100 milioni e dunque più “abbordabile” rispetto alle cifre stratosferiche circolate. Ieri sera, tornando a Mbappé, due esperti di mercato transalpini hanno dato per fatto l’accordo tra la punta del Psg e il Real Madrid. Ricordiamo che da lunedì scorso Mbappé, svincolato il 30 giugno prossimo, è libero di trattare con chi vuole

    15:03
  10. 14:00
    Genoa: Kutlu pronto al rientro

    Operazioni anche in entrata per il Genoa che sta definendo il rientro anticipato dal prestito di Kutlu: ha passato la prima parte di stagione al Galatasaray, ma potrebbe far ritorno in rossoblu subito.

    14:07
  11. 13:00
    Popovic a Milano

    Rinforzo in arrivo per il Milan: Matija Popovic è atterrato in Italia. Il giocatore classe2006 è a Milano per sistemare gli ultimi dettagli e finalizzare l’operazione nelle prossime ore.

    13:30
  12. 11:25
    Juve al centro del mercato: via Kean?

    La Juve è anche pronta a recuperare risorse: primo giocatore verso la cessione Filippo Ranocchia, accordo vicino con il Palermo per la cessione del centrocampista, con il club bianconero che incasserebbe 4 milioni più 1 di bonus. Altre risorse sono in arrivo dalla milionaria uscita di Dragusin: come interviene la Juve? La società vanta una percentuale (il 20%) sulla vendita del difensore centrale del Genoa che, quindi, andrebbe anche a rimpinguare le casse del club. Intanto Tuttosport anticipa che per Iling jr sarebbe pronto il rinnovo, invece che la cessione o il prestito come avrebbe preferito il Monza che lo aveva chiesto alla Juventus. A questo punto si sarebbe virato verso Kean, che piace anche alla Fiorentina.

    11:30
  13. 11:08
    Milan, la Next Gen rossonera

    Anche il Milan, al pari della Juventus, può però vantare una Next Gen. Il nostro approfondimento sui nomi da seguire dei classe 2000 rossoneri.

    11:09
  14. 10:50
    Napoli in chiusura per Samardzic, idea Nehuén Pérez

    Dicevamo che al Napoli tocca chiudere le operazioni ancora possibili. In queste ore starebbe crescendo l’ipotesi della doppia operazione con l’Udinese. A partire dall’obiettivo dichiarato Samardzic. Il secondo obiettivo sarebbe il  difensore Nehuén Pérez valutato 12 milioni di euro che interessa Milan e Fiorentina. Ma quest’ultime lo vorrebbero a giugno, ragione per cui il Napoli sta accelerando e tentando di convincere l’Udinese ad acconsentire al trasferimento.

    10:56
  15. 10:48
    La Roma vuole Söyüncü

    La Roma, nell’ultima sessione condotta da Tiago Pinto, si sta confermando una delle squadre più attive sul mercato, soprattutto per quel che riguarda le operazioni  nel reparto arretrato. Dopo aver già ufficializzato l’olandese Huijsen, la società giallorossa vorrebbe acquistare un altro difensore. A  piacere è Çağlar Söyüncü dell’Atletico Madrid, stando al Corsport. I giallorossi avrebbero chiesto in prestito il giocatore ma su di lui ci sarebbe un offerta del Fulham vicina ai 20 milioni.

    10:52
  16. 09:58
    Dragusin, rilancio Tottenham per battere Milan e Bayern

    Il Napoli sembra davvero fuori dai giochi per Radu Dragusin, ormai uomo mercato di questa sessione invernale 2024. A evidenziarlo il nuovo rilancio da parte del Tottenham che ha partorito un’offerta strepitosa per il calciatore del Genoa. In che cosa consiste questa nuova offerta? Nella giornata di ieri per il centrale rumeno classe 2002 si erano mosse addirittura Bayern Monaco e soprattutto dei contatti con il Milan, ma nella mattinata di oggi ci sarebbe da registrare un ulteriore tentativo da parte del Tottenham, che avrebbe studiato una proposta convincente. Ai 25 milioni di euro della prima proposta se ne sarebbe aggiunta una seconda che vede l’aggiunta di 5 milioni di euro di bonus. A questa cifra, già importante e di fatti pari a quel che ha proposto il Bayern, si aggiunge l’inserimento anche di una contropartita tecnica che è stata individuata in Djed Spence.

    10:04
  17. 09:37
    Napoli, De Laurentiis tenta di nuovo la carta Antonio Conte

    Aurelio De Laurentiis e il suo Napoli rischiano di assistere a una autentica debacle, a pochi mesi dalla conquista dello Scudetto con Luciano Spalletti in panchina. In attesa della Supercoppa Italiana, la squadra è andata in ritiro ma il presidente è entrato nell’ottica di dover attingere al mercato e di effettuare un ultimo, disperatro tentativo come sostiene Il Mattino per convincere Antonio Conte. Nelle scorse ore ha effettuato un “ultimo disperato” tentativo per metterlo subito sotto contratto. Domenica sera, dopo il tracollo di Torino, De Laurentiis ha provato a riprendere i contatti con l’ex ct, disposto ad accettare qualsiasi condizione a partire da un pesante contratto triennale da 8 milioni di euro di stipendio, carta bianca sul mercato (compresa questa sessione invernale), l’arrivo di un nuovo direttore sportivo quale Gianluca Petrachi e una figura di garanzia, Gabriele Oriali, che ha lasciato lo staff dell’ex ct Mancini. Il presidente del Napoli avrebbe accettare addirittura una clausola posta dall’allenatore pugliese, che però pare non abbia intenzione di subentrare a Walter Mazzarri in questa fase di caduta libera in cui versa la squadra azzurra.

    09:39
  18. 09:30
    Balotelli si propone al Napoli

    Mario Balotelli, attaccante dell’Adana Demirspor, si è proposto in diretta a Tv Play e ha parlato della crisi del Napoli, crollato in classifica e in ritiro: “Io sono qua (ride, ndr). Quando vinci il campionato, la stagione dopo è più dura. Bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare. Il metodo migliore è solo lavorare. Il ritiro? L’ho sempre visto come una soluzione della società per far vedere da fuori che si prendono decisioni. Non sempre il ritiro aiuta, anzi alle volte è peggio. Però è normale che se il club deve dare spiegazioni ai tifosi, quello è il modo più semplice”.

    09:32
  19. 09:23
    Juve, sorpasso Inter per Djalò

    La Juventus ha superato l’Inter, ma non è detta l’ultima parola per Tiago Djalò. Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna hanno anticipato il club nerazzurro, gradito al giocatore, negoziando con  il Lille e convincendo la società della bontà della loro proposta che vedrebbe il trasferimento immediato, in questa finestra di riparazione, del difensore. L’offerta che ha convinto il Lille è quella da circa 3-3,5 milioni più altrettanti in bonus e una percentuale (attorno al 10%) sulla futura rivendita, mentr al sarebbe stato proposto un contratto fino al 30 giugno 2028. Dopo l’infortunio Tiago Djalò è ormai tornato in gruppo a Lille e completerà il delicato percorso di recupero con lo staff medico bianconero proprio mentre sfrutterà i prossimi mesi per ambientarsi in vista della prossima stagione. Insomma vuole giocare, rimettersi in pista e farlo quanto prima anche se aveva già raggiunto un accordo di massima conl’Inter che lo avrebbe preso per giugno, in scadenza.

    09:25
  20. 09:12
    Milan-Dragusin, l'alternativa è Buongiorno

    Milan protagonista di questo avvio di settimana, sul mercato. Il tentativo, concreto, di aggiudicarsi Dragusin conferma la nuova linea della società. Furlani aveva proposto alla proprietà del Genoa il cartellino di Colombo, giocatore che viene considerato una buona contropartita per arrivare all’obiettivo più conguaglio economico. Una proposta che non supera quella del Tottenham o del Bayern (25-30 milioni), ma ne dimostra la fondatezza, la volontà. Un secondo profilo che riscuote un gradimento totale a casa Milan è quello di Buongiorno del Torino (contratto in scadenza nel 2027): anche in questo caso Colombo può essere la contropartita giusta magari inserendone anche un’altra come per esempio Maldini jr.

    09:16
  21. 09:00
    Calciomercato: la situazione

    Tabellone alla mano, l’avvio di questa sessione invernale è frettolosa quanto basta per raggiungere gli obiettivi di Milan, Inter e Juventus che si stanno muovendo sul mercato con precisione, in considerazione delle necessità. Da sottolineare il cambio di strategia dei rossoneri, decisi a risolvere i problemi della rosa. Da decifrare, invece, la volontà del Napoli e del suo presidente, Aurelio De Laurentiis, sprofondato in classifica e contestato dai tifosi che da oggi è in ritiro. Il tabellone qui.

    09:47
  22. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato odierna, curata dalla redazione di Virgilio Sport. Lunedì di trattative e novità, dopo un avvio importante di settimana: Filippo Terracciano è del Milan, Dragusin agita mezza Europa. Il giocatore del Genoa piace a Tottenham, Bayern, Milan e Napoli passato in netto svantaggio rispetto all’offerta top avanzata dal club inglese. L’Inter campione d’inverno guarda al mercato con l’intento di chiudere quanto prima il rinnovo di Lautaro Martinez e il neo acquisto Buchanan. in attesa dei quarti di Coppa Italia. Milan scatenato: dopo Gabbia anche Terracciano e, pare, Dragusin. Juve favorita sull’Inter per Djalò: il club bianconero ha l’accordo con il Lille, ma il giocatore si è promesso a Marotta che lo voleva, ma a parametro zero. Intanto Bonifazi al Frosinone, Huijsen alla Roma.

Calciomercato, news e trattative live di oggi martedì 9 gennaio 2024: Real punta Mbappé e Haaland, Napoli teme per Kvara. Diretta
Caricamento contenuti...