Milano-Sanremo 2023, trionfa Van der Poel
KM | Situazione |
294/294 | Mathieu Van der Poel vince la Milano-Sanremo 2023! Filippo Ganna secondo in volata su Pogacar |
Mathieu Van der Poel sbanca la Milano-Sanremo: il ciclista della Alpecin con una magistrale azione negli ultimi km di gara ha sorpreso e battuto il favoritissimo Tadej Pogacar, conquistando la terza Classica Monumento della sua carriera dopo le due vittorie al Fiandre.
Il Poggio è stato il teatro del momento decisivo della Classicissima: un primo attacco in salita di Pogacar è stato rintuzzato da un grande Filippo Ganna, seguito a ruota da Van der Poel e Van Aert. Poi proprio l’olandese è partito in progressione negli ultimi 300 metri di salita e poi nella lunga discesa fino a Sanremo che lo ha incoronato.
Battuto nettamente Pogacar, poi beffato anche da Filippo Ganna che si è preso uno spettacolare secondo posto in volata. Terzo Van Aert. “Una vittoria speciale in una gara speciale, un traguardo su cui tutti vogliono trionfare – ha detto Van der Poel -. Non mi stavo nascondendo alla Tirreno-Adriatico, non ero sullo stesso livello degli altri. Con il team ci siamo allenati bene in settimana e oggi i miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro eccellente. Festeggeremo a dovere questo splendido risultato”.