Virgilio Sport

Coppa Davis 2024 Italia-Belgio diretta live: Blockx vince il primo set, break di Matteo nel secondo

L'Italia mette nel mirino le finali di Malaga, un successo contro il Belgio chiuderebbe qualsiasi discorso

Ultimo aggiornamento:

Luca Di Loreto

Luca Di Loreto

Giornalista

Giornalista pubblicista, appassionato di sport ma calcio e tennis restano un capitolo ineguagliabile. Ho capito che il calcio è una cosa seria quando ho pianto nel giorno in cui Del Piero ha smesso di giocare. Ho scoperto che dopo Federer e Nadal il tennis ha vita ancora lunga quando un giovanissimo italiano fulvo di 19 anni - era il 2019 - esultava a Sofia per la prima volta in carriera


Aggiorna

Riassunto dell'evento

Coppa Davis a squadre – ITALIA-Belgio

Unipol Arena di Bologna

Bologna, Coppa Davis, 2^giornata girone A
ITALIA-BELGIO 0-0
1° sing Berrettini (ITA)-Blockx (BEL) 3-6; 4-1
2° sing Cobolli (ITA)-Bergs (BEL)
doppio Vavassori/Bolelli (ITA)-Gille/Vliegen (BEL)

Cronaca in diretta

  1. 2° set
    Berrettini-Blockx 4-1

    È cambiato il vento all’Unipol Arena. Blockx va sopra di un punto, ma l’azzurro col servizio fa quello che vuole, concedendosi anche una volèe da fenomeno. Bene Matteo a lasciare l’avversario a debita distanza e consolidare il break di vantaggio.

    16:09
  2. 2° set
    Berrettini-Blockx 3-1: BREAK

    The Hammer c’è!!!!! Blockx mette la prima, Matteo trova una doppia accelerazione che vale il pari quindici. Quindi il tennista capitolino effettua il sorpasso con la volèe in rovescio, il belga punge con il diritto, ma è l’azzurro ad approfittare di un errore del suo avversario e concedersi la prima palla break del match. Alexander però la cancella, ma il romano sul pari quaranta ha un’altra occasione e questa volta non perdona.

    16:06
  3. 2° set
    Berrettini-Blockx 2-1

    Diritto vincente e all’incrocio per l’azzurro che inizia avanti il game. Quindi Matteo replica con la smorzata in rovescio incrociata e chiude con una seconda intelligente e una prima velenosa.

    15:58
  4. 2° set
    Berrettini-Blockx 1-1

    Benissimo anche il belga che continua a insistere sul servizio veloce. Poco margine di manovra per Matteo che non riesce a contrastare l’energia del tennista dei Red Devils. Turno di battuta a quindici per Blockx (nel game un bellissimo passante di Berrettini sotto di tre punti). .

    15:55
  5. 2° set
    Berrettini-Blockx 1-0

    Parte bene Matteo al servizio. Turno di battuta a zero per l’azzurro che prova a cancellare la sconfitta nel primo set.

    15:52
  6. 1° set
    TENNIS AUSTRALIAN OPEN QUALIFIERS WEDNESDAY
    Berrettini-Blockx 3-6: SET

    Non trema Blockx! Primo set strepitoso da parte del belga che contro l’ex numero sei al mondo si concede il lusso di chiudere sul 6-3 il primo parziale. Tutto e troppo facile per Alexander che lascia l’azzurro a zero punti e porta avanti la sua squadra.

    15:49
  7. 1° set
    Berrettini-Blockx 3-5

    Primo turno rapido e indolore per l’azzurro che sta trovando vibrazioni positive con le prime. Matteo tiene Blockx a zero punti e torna a mettere pressione sulla racchetta del giovane tennista belga.

    15:46
  8. 1° set
    Berrettini-Blockx 2-5

    Il tennista di Anversa delizia la platea dell’Unipol Arena con un passante micidiale sull’attacco del campione azzurro. Matteo però replica immediatamente e in slice trova il pari quindici. Quindi Blockx si riporta avanti, ma Berrettini con un’altra intensità chiude un altro colpo a rete dopo un’infinita serie di fendenti da una parte e dall’altra (30-30). Nonostante la reazione ci sia stata, il belga tiene bene il turno di battuta e mette tra sé e l’italiano tre game di vantaggio.

    15:44
  9. 1° set
    Berrettini-Blockx 2-4

    Altro errore gratuito per Matteo in avvio (0-15) che continua a faticare a inserire prime pulite. Berrettini però è bravo a riordinare le idee e trovare sensazioni positive con la specialità della casa: servizio e diritto. L’azzurro recupera quindi un game, ma il primo set si gioca sul turno di battuta del classe 2005.

    15:38
  10. 1° set
    Berrettini-Blockx 1-4

    Berrettini in difficoltà, Blockx sul velluto!!! Bravissimo il belga a tenere l’azzurro a zero punti e consolidare con la classe del veterano il break di vantaggio.

    15:35
  11. 1° set
    Berrettini-Blockx 1-3: BREAK

    Esagera con il diritto l’azzurro che concede il vantaggio all’avversario. Sulle ali dell’entusiasmo Blockx tiene bene l’attacco di Matteo e lo punisce con un pallonetto vincente e chirurgico. Quindi il belga approfitta di un altro errore di Berrettini e si procura tre palle break. The hammer ne cancella due col servizio, ma non può nulla sul lungo linea di un buonissimo Blockx fin qui. Primo colpo di scena di giornata!

    15:32
  12. 1° set
    Berrettini-Blockx 1-2

    Blockx parte col diritto vincente, Matteo rimette il game in parità grazie a una palla corta a fil di rete. Quindi il diciannovenne belga forza troppo il passante, ma l’azzurro con il lob (fuori di un soffio) non riesce a scappare. Sul pari trenta il tennista capitolino spedisce la pallina a rete e l’avversario tiene il turno di battuta, sfruttando un’altra accelerazione affrettata dell’italiano.

    15:27
  13. 1° set
    Berrettini-Blockx 1-1

    Turno di servizio rapido e solidissimo per Matteo Berrettini. L’azzurro mette una prima al centro imprendibile, replica con il diritto e chiude avanti tenendo la battuta a quindici punti. Poco margine di manovra, invece, per Alexander Blockx.

    15:23
  14. 1° set
    Berrettini-Blockx 0-1

    Blockx tiene bene il turno di battuta, ma Matteo ha già fatto capire al suo avversario che non sarà una partita facile. Il belga va avanti di due punti (tre sbavature di Berrettini con il diritto); l’azzurro recupera un quindici, ma non può nulla sull’ottima accelerazione di Alexander che mette la testa avanti.

    15:20
  15. 1° set
    Match iniziato!

    Iniziato in questo momento il primo set dell’incontro numero uno del singolare tra Matteo Berrettini e il debuttante Blockx. Sulla carta l’azzurro è favorito per il successo finale, ma attenzione al belga che ha poco da perdere e giocherà sulle ali dell’entusiasmo. Al servizio Alexander; mentre il tennista capitolino ha deciso di rispondere.

    15:16
  16. Pre
    2024 Davis Cup Finals Group Stage Bologna – Italy v Brazil
    Berrettini in campo

    The hammer affronta il giovanissimo Blockx con l’obiettivo di replicare l’ottima vittoria al debutto contro Fonseca nella sfida al Brasile. Tra il tennista romano e il classe 2005 belga non ci sono precedenti in carriera.

    15:08
  17. Pre
    Dove vedere il match

    La partita tra Italia e Belgio di Coppa Davis sarà visibile in chiaro su Rai 2, Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Rai Play, Now e Sky Go. Sul nostro sito, invece, la diretta testuale dell’evento. 

    14:55
  18. Pre
    La squadra dei Red Devils

    Da non sottovalutare la formazione guidata da Steve Darcis. Rimasto orfano di David Goffin, il capitano dei Red Devils ha deciso di puntare tutto su Zizou Bergs, tennista totale che nel pomeriggio se la vedrà con la sorpresa Flavio Cobolli. Riflettori focalizzati anche su Alexander Blockx (abituale frequentatore di tornei Challenger) e la coppia di doppio Gille/Vliegen. 

    14:48
  19. Pre
    Il ricco palinsesto della Davis
    14:40
  20. Pre
    C'è Cobolli, fuori Arnaldi

    La prima volta non si scorda mai. Il problema alla caviglia di Matteo Arnaldi ha portato Volandri a far ricadere la scelta su Cobolli che se la vedrà con Zizou Bergs (numero uno dei Red Devils). Il tennista fiorentino ha affrontato il belga poche settimane fa a New York, battendolo in quattro set e dalla sua avrà anche il supporto dell’Unipol Arena di Bologna, pronta a spingere Flavio e il gruppo azzurro alla fase finale della Coppa Davis.

    14:36
  21. Pre
    L'Italia si qualifica se...

    L’Italia ha un solo modo per volare direttamente alle finali di Malaga di novembre. La squadra azzurra, infatti, deve battere i Red Devils col punteggio di 3-0. Qualora venisse a mancare questo requisito (vittoria per 2-1 o sconfitta) sarà decisiva l’ultima sfida contro i Paesi Bassi che nel pomeriggio di ieri hanno estromesso dalla competizione il Brasile. Qui sotto la classifica.

    GIRONE A

    1. ITALIA (1 partita disputata): 1 punto
    2. Belgio (1 partita disputata): 1 punto
    3. Paesi Bassi (2 partite disputate): 1 punto
    4. Brasile (2 partite disputate): 0 punti
    14:29
  22. Pre
    Il programma azzurro

    Bologna riabbraccia gli azzurri. L’avventura da campioni del mondo è iniziata nel migliore dei modi alla luce del netto successo sul Brasile chiuso già da Berrettini e Arnaldi (ininfluente, infatti, la sconfitta del tandem Bolelli-Vavassori). Eppure per qualificarsi alle finals di Malaga servirà vincere e convincere, insomma un’altra prova di forza della squadra di Filippo Volandri contro il Belgio. Hanno già staccato il pass per l’atto conclusivo del torneo Germania e Stati Uniti.

     

    • Prima partita, ore 15: Berrettini-Blockx
    • Seconda partita, a seguire: Cobolli-Bergs
    • Terza partita, a seguire: Bolelli/Vavassori-Gille/Vliegen
    14:20
  23. Primo match point. La squadra di Filippo Volandri, dopo il netto successo sul Brasile, ha la possibilità di tagliare il traguardo e volare alle finals di Malaga senza dover aspettare il verdetto del match contro l’Olanda. L’Italia del tennis affronta il Belgio in tre partite che possono essere decisive e importantissime, ma per approdare nella terra del celebre Pablo Picasso servirà battere il Paese delle Fiandre con un punteggio netto. Qualora il quartetto perdesse un set, allora diventerebbe fondamentale la partita di domenica con la Nazionale Orange, finalista della scorsa edizione della Coppa Davis. 

Coppa Davis 2024 Italia-Belgio diretta live: Blockx vince il primo set, break di Matteo nel secondo
Caricamento contenuti...