San Michele all’Adige-Bormio: 17° tappa
Km | Situazione |
155/155 | Del Toro vince e risponde a Richard Carapaz. Nuovo allungo nella generale per il messicano; Yates perde il secondo posto, Gee è quarto. Tiberi alza bandiera bianca |
Ultimo aggiornamento:
Km | Situazione |
155/155 | Del Toro vince e risponde a Richard Carapaz. Nuovo allungo nella generale per il messicano; Yates perde il secondo posto, Gee è quarto. Tiberi alza bandiera bianca |
La risposta del campione! L’inchino al traguardo di Isaac Del Toro che conquista la 17esima tappa del Giro d’Italia dopo il momento di difficoltà vissuto nella giornata di ieri. Il messicano rimane in Rosa e ha quarantuno secondi su Richard Carapaz; scivola in terza posizione Simon Yates. Tiberi alza bandiera bianca!
Isaac Del Toro va a prendersi dieci secondi di abbuono e vince la 17esima tappa del Giro d’Italia. Il messicano conserva la maglia rosa!!! Secondo Bardet, terzo Carapaz.
Isaac Del Toro in testa!!!
Due chilometri al traguardo! Bardet prova a respingere gli attacchi di Del Toro e Carapaz. Inizia a piovigginare.
Mancano cinque chilometri! Carapaz e Del Toro hanno ripreso il francese Bardet. La tappa diventa un discorso a due.
In difficoltà Simon Yates che prova a tenersi la seconda posizione, difficile visto il ritmo che sta mettendo Richard Carapaz.
Iniziata la discesa che condurrà i ciclisti fino al traguardo di Bormio! Del Toro davanti a Richard Carapaz.
Lampo di Isaac Del Toro, seguito da Richard Carapaz. Provano a reagire anche Gee e Simon Yates.
Del Toro lucidissimo e supportato dalla squadra. Partito il colombiano Rubio; vediamo se proveranno l’attacco sia Yates che Carapaz.
Giornata di sofferenza per Bernal che comunque si è difeso abbastanza bene.
Prova ad allungare Romain Bardet; Cattaneo però lo tiene nel mirino.
In difficoltà adesso Lorenzo Fortunato; pendenza massima del GPM che arriverà quando mancheranno ottocento metri prima dello scollinamento.
Eccola la salita di Le Motte, cambio ritmo di uno splendido Lorenzo Fortunato.
Arriva il gruppo della maglia rosa, distante ventinove secondi dai battistrada, quando mancano dodici chilometri al traguardo.
Crolla il vantaggio degli otto battistrada sul gruppo maglia rosa. Adesso è di solamente un minuto il distacco.
Simon Yates rimane attaccato alla ruota di Isaac Del Toro. Pidcock, invece, ha provato a fare qualcosa di diverso, ma al momento resta inchiodato nel gruppetto dei fuggitivi.
Iniziato il GPM di Le Motte (salita corta, ma intensa), occasione per Lorenzo Fortunato che proverà ad allungare nella classifica degli scalatori. Poi lunga discesa abbastanza tecnica di circa otto chilometri, prima dell’arrivo al traguardo!
Sono in otto i fuggitivi, tra questi ci sono anche Martinez e Vacek. Tutti puntano a vincere la tappa.
Iniziata in questo momento la salita a Le Prese, mancano circa venticinque chilometri al traguardo di Bormio. Fuggitivi a un minuto e quaranta secondi sul gruppo maglia rosa.
Tra tre chilometri il Red Bull KM di Le Prese.
Richard Carapaz ha venticinque secondi di vantaggio su Isaac Del Toro. Cinque secondi quindi il distacco tra i due nella generale. Il ciclista sudamericano può prendersi la maglia rosa già alla fine di questa tappa!
Trenta chilometri al traguardo!!!
Questa la tappa di domani. Leggi qui il nostro approfondimento.
Tra poco il GPM di Le Motte che ha una lunghezza di 3 chilometri e pendenza media dell’8,2%, massima del 13%. Insomma il tratto più duro di oggi, i corridori l’hanno già lasciata alle spalle.
Richard Carapaz ha un vantaggio di circa dodici secondi sulla maglia rosa Del Toro.
Mancano quaranta chilometri all’arrivo al traguardo di Bormio. Richard Carapaz sta veramente bene, non sta facendo calcoli. Il ciclista della EF Education al momento è virtualmente al secondo posto ed è vicinissimo alla maglia rosa di Isaac Del Toro.
Non molla però Isaac Del Toro, nonostante la sgasata di Richard Carapaz. Adesso è il momento della discesa tecnica.
Eulalio della Bahrain-Victorious primo sul Mortirolo! Richard Carapaz vola e guadagna tantissimo su Isaac Del Toro.
Partito Richard Carapaz che si stacca dal gruppo maglia rosa. Momento complicato per Isaac Del Toro e anche per Simon Yates.
Attenzione a Simon Yates a braccetto con Bernal e dietro c’è Isaac Del Toro. Sgasata di Pellizzari.
Momento durissimo della salita con una pendenza del 16%.
Molto probabilmente, Antonio Tiberi uscirà anche dalla top-10 del Giro d’Italia. Un gran peccato per il ciclista azzurro che avrà modo di rifarsi nelle prossime edizioni.
Due da soli al comando e sono Daniel Martinez e l’australiano Harper. Mancano circa tre chilometri al GPM della Montagna, poi lo scollinamento.
Attacco di Martinez. Il colombiano, adesso, è da solo al comando. Lorenzo Fortunato però non molla!
I battistrada hanno due minuti e cinquanta due secondi sugli uomini di classifica; Tiberi, invece, ha un ritardo di tre minuti e trenta secondi dalla testa della corsa. Davanti attacco di Lorenzo Fortunato per andarsi a prendere anche questo GPM!
Milesi della Movistar perde contatto dai fuggitivi. Mancano circa sei chilometri all’arrivo in vetta del Mortirolo, dopo discesa ripidissima e molto tecnica.
Niente da fare per Tiberi che, adesso, si è staccato definitivamente dal gruppo. Tra le cause di questa performance rimane la caduta di sabato che ha compromesso tutto.
Lorenzo Fortunato continua a martellare davanti a tutti! Tiberi, invece, fatica tantissimo.
Problemi per Tiberi che rimane nelle ultime posizioni del gruppo. Sensazioni negative per la nuova maglia bianca, dopo la crisi di Ayuso.
Questo l’ordine di arrivo del traguardo volante di poco fa a Vezza d’Oglio, punti valevoli per la maglia ciclamino..
Iniziano a studiarsi gli uomini di classifica tra i quali troviamo Richard Carapaz e Simon Yates; Isaac Del Toro, al momento, sta tenendo un ritmo discreto. Bene anche Bernal.
Perde contatto dai battistrada Jan Tratnik. Entusiasmo alle stelle da parte degli appassionati, pronti a spingere i ciclisti in questi dodici chilometri in salita.
Il Passo del Mortirolo ha una lunghezza di 12,6 chilometri, dislivello di 926 metri con pendenza massima che sfiora il 16%. Quattro i minuti il vantaggio dei battistrada.
Iniziata la difficilissima salita al Passo del Mortirolo! La tappa, ma soprattutto il Giro d’Italia entra nel vivo! Da capire quando Richard Carapaz e Simon Yates tenteranno l’attacco alla maglia rosa Isaac Del Toro (ieri in grandissima difficoltà).
Condizioni favorevoli quest’oggi per i ciclisti soprattutto la discesa ripidissima al Mortirolo. Guadagnano qualcosina i fuggitivi sul gruppo maglia rosa (vantaggio di tre minuti e quarantatré secondi).
Tra poco il traguardo volante a Vezza d’Oglio, in provincia di Brescia.
Tra poco la grande salita al Passo del Mortirolo. La Polti VisitMalta traina il gruppo maglia rosa. Iconica la statuta messa all’ottavo chilometro del Mortirolo di Marco Pantani a ricordare la vittoria nel 2006.
Ritirato l’australiano Jay Vine. Tra le peculiarità più suggestive di questa tappa c’è sicuramente il Passo del Mortirolo.
Lorenzo Fortunato guadagna altri diciotto punti nel GPM del Tonale. L’azzurro sempre più leader nella classifica generale degli scalatori.
Mancano poco meno di settantacinque chilometri al traguardo. Il gruppo maglia rosa è a tre minuti dalla testa della corsa.
La 17esima tappa può riscrivere e rimescolare le gerarchie in vetta. La San Michele all’Adige –Bormio è un percorso relativamente breve (155 chilometri), ma che metterà a dura prova la resistenza degli uomini di classifica. È un vero e proprio tappone e dopo l’antipasto di ieri con la vittoria di Christian Scaroni a San Valentino Brentonico, oggi ci saranno da affrontare il Passo del Tonale e il Mortirolo, prima della scalata delle Motte e svolta verso l’arrivo.
Come stanno cambiando le abitudini degli italiani
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND