Virgilio Sport

Diretta Live di Spagna-Georgia Euro 2024 2023/2024. La cronaca della partita

30 Giugno 2024 ore 21:00
Spagna
0
Georgia
0
Da iniziare

    Formazioni non ancora annunciate

    PREPARTITA

    Spagna - Georgia è valevole per gli ottavi della competizione Europei 2024
    La partita è in programma il giorno 30 giugno alle ore 21:00 allo stadio Cologne Stadium di Köln.
    Arbitro di Spagna - Georgia sarà François Letexier. Al VAR invece ci sarà Jerome Brisard.

    Spagna-Georgia ai raggi x: dati storici, trend e curiosità

    • La Spagna ha vinto sei dei sette sfide contro la Georgia contando tutte le competizioni, tutte disputate dal 2012 in avanti. Le due squadre si sono affrontate nelle qualificazioni a EURO 2024, con la Spagna che ha vinto entrambi gli incontri con un punteggio complessivo di 10-2 (7-1 in trasferta, 3-1 in casa) – infatti, la sconfitta per 7-1 rimane l'unica volta in assoluto in cui la Georgia ha subito sette gol in una partita internazionale.
    • L’unico successo della Georgia contro la Spagna è arrivato in un’amichevole disputata nel giugno 2016 allo Stadio Coliseum di Getafe: 1-0 firmato da Tornike Okriashvili.
    • La Spagna è stata eliminata negli ottavi di finale in tre delle quattro precedenti partecipazioni a un grande torneo internazionale (Europei o Mondiale), perdendo ai calci di rigore sia al Mondiale 2022 (vs Marocco) che al Mondiale 2018 (vs Russia) e 2-0 contro l’Italia a EURO 2016.
    • La Georgia ha raggiunto la fase a eliminazione diretta alla sua prima partecipazione a un grande torneo internazionale (Europei o Mondiale). Da quando sono stati introdotti i quarti di finale a EURO 1996, solo tre squadre hanno raggiunto questa fase al loro debutto nel Campionato Europeo – la Croazia nel 1996, il Galles e l’Islanda a EURO 2016.
    • La Spagna ha mantenuto la porta inviolata in tutte e tre le gare disputate nella fase a gironi di EURO 2024; l’ultima volte che le Furie Rosse hanno registrato quattro clean sheet nel medesimo grande torneo internazionale (Europei o Mondiale) risale al 2012 (una serie di cinque), proprio l’ultima volta in cui vinsero il torneo continentale.
    • Nella fase a gironi di EURO 2024, la Georgia è stata la squadra che ha affrontato sia più conclusioni (71) che tiri nello specchio della porta (25) che ha registrato il valore più alto di Expected Goals contro (8.1). Infatti, l’unica squadra che ha incassato più tiri in una fase a gironi dell’Europeo è stata la Lettonia a EURO 2004 (86) mentre il precedente record di conclusioni subite per una rappresentativa qualificata alla fase a eliminazione diretta della competizione apparteneva alla Turchia a EURO 2020 (68).
    • Se Pedri scenderà in campo dal primo minuto anche in questo incontro, diventerà il giocatore di età pari o inferiore a 21 anni con il maggior numero di presenze nella fase a eliminazione diretta degli Europei (attualmente è a quota tre). Tutte e tre le sue precedenti gare da titolare nella fase a eliminazione diretta della competizione sono andate ai tempi supplementari (120 minuti giocati contro la Croazia, 119 contro la Svizzera e 120 contro l'Italia, tutti a EURO 2020).
    • Nico Williams e Lamine Yamal hanno entrambi collezionato almeno cinque occasioni create e almeno cinque dribbling riusciti a EURO 2024; questa è la prima volta che più di un giocatore spagnolo ci riesce in una fase a gironi di un grande torneo internazionale (Europei o Mondiale) da Andrés Iniesta e David Silva a EURO 2016.
    • Georges Mikautadze ha preso parte ad ognuno dei quattro gol realizzati dalla Georgia a EURO 2024 (tre gol e un assist). L’attaccante georgiano è diventato il quarto giocatore a segnare in ciascuna delle prime tre partite della propria nazionale nella storia degli Europei dopo Gareth Bale con il Galles (2016), Hristo Stoichkov con la Bulgaria (1996) e Viktor Ponedelnik con l'URSS (1960 e 1964).
    • Il portiere della Georgia Giorgi Mamardashvili ha parato 16 degli ultimi 17 tiri in porta subiti a EURO 2024. L’estremo difensore georgiano ha compiuto 21 interventi nelle ultime tre partite, eguagliando il record per un portiere in una singola fase a gironi degli Europei (21 anche il lettone Alexanders Kolinko nel 2004).

    Dove vedere Spagna-Georgia di Europei 2024, in diretta tv e streaming
    Spagna-Georgia si può seguire live su Virgilio Sport a partire dalle 21:00 (mezz'ora prima) del 30 giugno.
    Spagna-Georgia verrà trasmessa da Sky su Sky Sport e Sky Calcio o in streaming da pc, tablet e smartphone su Now TV e Sky Go.
    Guarda chi trasmetterà Spagna - Georgia sulla Guida TV.

    Il calendario completo di Europei 2024

    Spagna - Georgia Live
    Caricamento contenuti...