C’è una Ferrari in prima fila: è quella di Charles Leclerc. Secondo tempo per il monegasco che ha fatto un gran primo tentativo in Q3. A prendersi la pole è stata la McLaren di Lando Norris perfetto in qualifica, sempre davanti dalle fp3 del mattino. L’altra rossa di Lewis Hamilton scatterà dalla seconda fila, quarto tempo per l’inglese a un soffio dall’altra papaya di Piastri che ha preso le bandiere gialle per il testacoda di Gasly che hanno condizionato anche Verstappen solo settimo addirittura battuto dalla Racing Bulls di Lawson.
Liam chiuse la terza fila aperta dalla Mercedes di Russell. Non bene Antonelli che partirà nono e che ha preso la bandiera a scacchi e non ha potuto fare il suo ultimo time attack. Ottavo Gabriel Bortoleto che ha fatto l’impresa con la Sauber, chiude la top ten Alonso con la Aston Martin.
Le McLaren avevano fatto uno-due già in Q1 con Norris davanti a Piastri poi Lawson, Gasly e Hadjar. Più indietro le Ferrari che con gomme usate passano in sicurezza. Si salva nel finale dal taglio Russell. Eliminati: Stroll, Ocon, Tsunoda con la Red Bull, Sainz con la Williams a differenza di Albon e Hulkenberg pure lui stracciato da Bortoleto in Q2.
Altro uno-due papaya in Q2 con ancora Norris davanti a Piastri, terzo Leclerc con gomme usate mentre Hamilton chiude ottavo senza forzare alla fine. Si salva Antonelli decimo, non Alonso eliminato al pari di Albon, Hadjar, Colapinto e Bearman. Gran qualificazione per Bortoleto primo brasiliano in Q3 dopo quasi 8 anni.
McLaren top in fp3. Lando Norris davanti a Oscar Piastri, come ieri in fp2. Questo l’esito della terza e ultima sessione di prove libere. Alle loro spalle la Red Bull di Max Verstappen. Segnali positivi per la Ferrari che ha piazzato al quarto e quinto posto Leclerc ed Hamilton davanti alle Mercedes di Russell e Antonelli.