Altro che direttive TD018. Si chiude con il miglior tempo di Oscar Piastri la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna. McLaren comunque al top nonostante la nuova direttiva sulle ali (non) flessibili. Papaya favorite per la pole e sul passo gara al pari di Max Verstappen con la Red Bull. Ferrari a due facce: velocissime al mattino in fp1 e poi in crisi al pomeriggio in fp2.
Piastri ha girato in 1.12.780 davanti a Russell con la Mercedes e Verstappen, poi Norris. Quinto tempo di Leclerc ma che ha faticato e non poco a tenere in pista la SF-25 e a gestire le gomme al pari di Lewis Hamilton addirittura fuori dalla top ten 11°. Sesto tempo in fp2 per Kimi Antonelli.
All’ora di pranzo si era chiusa la prima sessione di prove libere col miglior tempo di Norris davanti a Verstappen e poi le Ferrari di Hamilton e Leclerc che si sono messi dietro l’altra McLaren di Piastri. La SF-25 è apparsa abbastanza in palla, sia sul giro secco che sul giro in configurazione gara molto vicina alle McLaren, anzi Charles ha fatto la sequenza migliore in simulazione passo gara. Russell undicesimo, Antonelli diciottesimo. Per ora giudizio sospeso sulla nuova normativa sulle ali flessibili.